giovedì 2 maggio 2013

FESTA PERUVIANA A S.GIULIANO MILANESE


Nella Parrocchia di S. Giuliano Martire, a S. Giuliano Milanese, dal 2001, posta nella cappella dell'Altare della Madonna, c'è una piccola statua di Maria, riccamente vestita. E' la Virgen de Chapi.


All'inizio, la statua era solamente ospitata. A S. Giuliano, si stava lentamente formando una comunità di cittadini peruviani, che via via e' diventata sempre piu' numerosa. Essi sono molto devoti alla Madonna di Chapi, così hanno chiesto al prevosto della chiesa di poter festeggiare qui la ricorrenza, che cade il 1° Maggio. E hanno donato alla  Parrocchia la statua, pur continuandone la cura e il cambio dei ricchi addobbi  che avviene annualmente.
La funzione religiosa e' interamente organizzata dai peruviani, e a concelebrarla con il prevosto don Lino Maggioni, c’è Mons. Giancarlo Quadri, responsabile in Diocesi per la Pastorale dei Migranti. Alla celebrazione 2013  ha presenziato il Sindaco Lorenzano e una rappresentante del consolato peruviano di Milano, oltre a una festosa presenza  dei cittadini sangiulianesi, che in questa occasione imparano un po' lo spagnolo!
Al termine della funzione in piazza della Vittoria, la tradizionale processione sulla portantina della statua della Madonna di Chapi, che richiama alla preghiera i numerosi gruppi di peruviani residenti in Lombardia.
La festa e' continuata all'Oratorio della Parrocchia, dove i responsabili della comunità, Maria e Carlos Miranda, hanno invitato anche i Sangiulianesi a festeggiare con loro, offrendo pietanze della tradizione peruviana. Fonte: Recsando

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...