mercoledì 27 novembre 2013

San Donato: Parco Mattei, 20 milioni di euro per la riqualificazione

Parco Mattei, 20 milioni di euro per la riqualificazione


Sei adesioni all’Avviso pubblico lanciato dal Comune di San Donato Milanese per rimettere mano al Centro sportivo e ricreativo di Metanopoli e circa 20 milioni di euro “sul piatto” per procedere alla sua riqualificazione.
Si sono chiusi lunedì, con sei soggetti aderenti, i termini per la presentazione delle manifestazioni d’interesse al progetto di rilancio del Parco Mattei, le cui condizioni di degrado, mancanza di sicurezza e insostenibilità economica avevano costretto la scorsa estate l’Amministrazione comunale a decidere lo stop alle attività della piscina coperta e di alcuni campi da tennis e a lanciare una procedura innovativa di coinvolgimento dei privati nella riqualificazione e nella futura gestione della struttura.
Dalla galassia ENI la proposta più “corposa” pervenuta, concernente tutta l’area-acqua del Parco, vale a dire le due piscine con spazi annessi. Eni Servizi e Snam Rete Gas, con uno stanziamento intorno ai 15 milioni di euro, si sono dichiarate disponibili a riqualificare la piscina coperta facendone un centro fitness/wellnes, un’area dedicata alla riabilitazione fisica e a trasformare l’attuale piscina scoperta olimpionica in un impianto copri-scopri; il tutto con annesse attività di ristorazione a servizio degli utenti del Centro.
L’Università Statale di Milano è pronta invece a stanziare circa 2 milioni e mezzo di euro - con un aggiuntivo canone annuo di locazione – per trasferire in toto in via Caviaga la Facoltà di Scienze Motorie, utilizzando gli spazi appositamente riqualificati delle palestre e, parzialmente, del pallone coperto polivalente per le lezioni e le attività sportive.
L’associazione A.P.D. Sport Più di Castellanza (VA) ha quindi palesato il suo interesse a gestire, opportunamente rimesse a nuovo, le strutture del tennis, con un’opzione per il Palazzetto, dichiarandosi disponibile a stanziare immediatamente una somma a partire da 600mila euro. Hanno infine manifestato il proprio interesse a essere della partita, principalmente nella prospettiva di una futura partecipazione gestionale, l’associazione Tennis e Sport Asd di Milano e la Società Sportiva Metanopoli di San Donato Milanese.Parco Mattei, 20 milioni di euro per la riqualificazione
«Sono molto soddisfatto - commenta il Sindaco Andrea Checchi – di questo risultato perché sancisce la bontà del percorso intrapreso con il lancio dell’Avviso di manifestazione di pubblico interesse e perché costituisce il primo passo concreto sulla strada del rilancio del Parco Mattei. Dopo 5 anni di parole siamo passati ai fatti: in tempo di crisi e tagli ovunque, ha vinto la formula della sponsorizzazione finalizzata al bene comune che porterà, poco alla volta, a riportare un bene così prezioso all'antico splendore. Non potevamo più procedere con interventi-tampone su una struttura antiquata, pericolosa e con costi economici ormai insostenibili; era necessario offrire soluzioni sostenibili sul lungo periodo e sono convinto che abbiamo imboccato la giusta via, come dimostra la piena fiducia accordata all’Ente da investitori importanti come Eni e l’Università Statale di Milano. A questo punto procederemo entro Natale a vagliare le proposte pervenute, valutandone l’aderenza alle linee progettuali dell’Avviso e avvieremo la fase finale del percorso, con la redazione di un progetto esecutivo, messo a punto con il coinvolgimento dei soggetti risultati idonei, e la sua messa in gara».Fonte: MilanoToday






Potrebbe interessarti: http://sandonato.milanotoday.it/parco-mattei-riqualificazione-27-novembre-2013.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...