lunedì 30 dicembre 2013

San Zenone, il 2014 ci porti una fermata in più





I pendolari chiedono un potenziamento del trasporto pubblico, dal Milanese al Lodigiano. Prolungare fino a Casalmaiocco le corse degli autobus della linea Z415, che oggi collega San Donato a Dresano e San Zenone al Lambro. È l’appello dei viaggiatori dell’Alto Lodigiano, che ogni giorno devono raggiungere la stazione di San Zenone per i loro spostamenti in treno. Per facilitare l’arrivo di lavoratori e studenti allo scalo ferroviario, i comitati chiedono un accordo-quadro fra le Province di Milano e Lodi, «affinché anche i cittadini di Casalmaiocco possano beneficiare del servizio di trasporto pubblico»e raggiungere la stazione in pullman.
«Si tratta di andare oltre i campanilismi e raccogliere la somma necessaria per aggiungere una fermata all’attuale tracciato della Z415  — dice Massimo Baldi, storico portavoce dei pendolari —. Un’intesa fra gli enti locali e fra le società del trasporto potrebbe autorizzare lo sconfinamento della linea, oggi attiva nel Milanese, all’interno del territorio lodigiano».  La richiesta, rilanciata anche in un recente incontro a Dresano, renderebbe la vita più facile ai viaggiatori, dopo l’introduzione del parcheggio a pagamento, per i non residenti, nell’area attorno alla stazione di San Zenone. «La sosta a pagamento ha scoraggiato molte persone che, di fronte alla prospettiva di dover coprire ogni giorno il costo del parcheggio, hanno deciso di snobbare il treno e usare la macchina — spiega Baldi —. Il potenziamento degli autobus potrebbe invertire la tendenza<»
Gestita da Milano Sud-est Trasporti, «la linea Z415 è una realtà consolidata — proseguono i pendolari —. Per servire la nuova fermata di Casalmaiocco, lungo la strada provinciale 159, non sarebbe necessario aggiungere mezzi, o personale di supporto. Già adesso il numero delle corse, anche se migliorabile, offre due buone finestre temporali, la mattina e la sera, in sintonia con le esigenze dei lavoratori. Per avviare il potenziamento, si potrebbe partire con una sperimentazione e saggiare la risposta degli utenti».
Ora la palla passa alle Province, oltre che ai Comuni interessati e alle società di trasporto attive nel Milanese e nel Lodigiano (rispettivamente Milano Sud-est e Line). Il Comune di Dresano, in qualità di capofila degli enti locali, si è impegnato a fare da cabina di regia, per favorire le trattative fra i soggetti coinvolti.Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...