lunedì 5 maggio 2014

San Giuliano Milanese, il rischio corre sulla via Emilia

Via Emilia a San Giuliano Milanese (Newpress)

San Giuliano Milanese (Milano), 4 maggio 2014 - Pedoni in pericolo lungo la via Emilia. Scendono dall’autobus, costeggiano la statale in fila indiana, poi scavalcano il guard rail e attraversano i campi. Tutto per raggiungere i centri commerciali. Una pratica diffusa quanto pericolosa, che rischia di provocare incidenti. Dopo quella di attraversare a piedi i binari delle stazioni ferroviarie (una pessima abitudine che la settimana scorsa è valsa il ferimento di due persone, urtate da un treno a San Giuliano), ecco un’altra prassi rischiosa tra quelle in voga nel Sud Milano. Protagonisti i clienti dei centri commerciali che si affacciano sulla via Emilia, all’altezza di San Giuliano.
L’area in questione è raggiungibile anche in autobus. Ma poiché le fermate sono un po’ dislocate rispetto agli ipermercati, molte persone, una volta scese dal pullman, decidono di accorciare il tragitto snobbando le strade interne e arrivando ai negozi direttamente dalla statale. Così, i pedoni percorrono circa 200 metri a bordo strada, in un punto privo di marciapiede, quindi scavalcano il guard rail e arrivano a destinazione attraverso i campi. Basta passare nella zona incriminata per rendersi conto di quanto questa usanza sia diffusa e praticata. Peccato che la camminata possa rivelarsi pericolosa, visti anche i volumi di traffico che interessano la Statale 9 a ogni ora del giorno. Secondo gli amministratori locali, che sono a conoscenza di questa abitudine imprudente, la costruzione della nuova fermata ferroviaria di Zivido contribuirà a rendere la zona più sicura. Nel progetto complessivo, infatti, a corredo dello scalo è prevista anche la realizzazione di una passerella sulla via Emilia.

«Costruire un attraversamento pedonale protetto ha come principale obiettivo quello di aumentare la sicurezza dei pedoni, che allo stato attuale è molto ridotta – conferma Mario Oro, assessore all’urbanistica e alle opere pubbliche -. L’auspicio è che la realizzazione di questi interventi possa anche scoraggiare abitudini pericolose, che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone: è bene mettere un freno a certe prassi consolidate nel tempo». La nuova stazione di Zivido è un’opera molto attesa, che contribuirà a incentivare l’uso dei mezzi pubblici nel quadrante Sud-Est di Milano. Il budget per la costruzione dello scalo è a carico degli operatori del centro commerciale “San Giuliano”; al Comune e agli enti superiori spetta il completamento dell’iter formale in vista dell’intervento.Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...