lunedì 20 dicembre 2010

Mediglia - Allarme per la strada colabrodo - La provinciale per San Giuliano è stretta, piena di buche e con i guard rail sfondati - «Da agosto nessun intervento, solo rattoppi inutili»

Sono passati tre mesi, un’interrogazione e un impegno formale della Provincia a fare qualcosa, ma la strada 157 che da Mediglia porta a San Giuliano Milanese è nelle stesse condizioni di prima. Anzi, è peggio di prima: cedono infatti le banchine e sprofondano insieme ai guard-rail, lasciando senza protezioni una strada lunga e stretta, ma molto trafficata. «Mi chiedo come sia possibile che non sia stato fatto ancora niente - dichiara David Portaleone, il primo a portare all’attenzione degli enti il problema di questa arteria -; da agosto non è cambiato niente, l’unica cosa che si vede sono dei rappezzi, con del catrame buttato nelle buche alla bell’è meglio. Vorrei capire a cosa serve».Il passaggio costante delle vetture ha ridotto a colabrodo l’asfalto ed è chiaro che le “toppe” di catrame non potranno resiste a lungo. Ma il problema è ben più grave: sono franate alcune rive portandosi dietro i guard-rail (sostituiti cinque-sei anni fa perché vecchi e arrugginiti), e lo scenario è continuato a peggiorare nonostante è da un anno circa che si attendono manutenzioni adeguate. Chi viaggia sulla provinciale lo fa a rischio della propria incolumità per la franosità degli argini a bordo strada. In alcuni punti è riscontrabile l’inadeguatezza dei guard-rail e sono visibili i riporti di terra per contenimento delle rive. Senza contare che la ristrettezza della sede stradale rende tutto più pericoloso: a malapena ci passano due macchine e quando ciò succede non è raro vedere “saltare” qualche specchietto per collisioni non desiderate. Ma il fatto più grave è che quando questo avviene, le auto sono comunque costrette ad avvicinarsi troppo alla riva: alcuni argini sono protetti, altri no, ed il pericolo di finire nella scarpata esiste. In consiglio provinciale Massimo Gatti di “Un’Altra Provincia” aveva portato a settembre un’interrogazione per richiamare l’attenzione su tale problematica: al presidente è stato chiesto di attuare al più presto la sistemazione dell’arteria provinciale, con il ripristino del manto stradale, della segnaletica, degli argini e dei guard-rail. Ma non si è visto niente di tutto questo a giudicare dalle lamentele di Portaleone, documentate con tanto di scatti fotografici.Fonte: Il Cittadino

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...