È quanto emerge da un sopralluogo congiunto
che si è svolto martedì 14 gennaio alla presenza dei rappresentanti di
R.F.I. e dei comuni di San Giuliano e San Donato Milanese. Entro il 31
gennaio R.F.I. trasmetterà ai due comuni interessati la bozza di
convenzione relativa ai reciproci obblighi; R.F.I. si impegna inoltre ad
iniziare i lavori di riqualificazione nel più breve tempo possibile.
“La data di inizio degli interventi è ormai vicina: a Borgolombardo finalmente i cittadini potranno usufruire di una stazione ferroviaria degna di questo nome. Insistiamo da tempo sulla necessità di dare un aspetto decoroso alla fermata ferroviaria. Lo scalo è in uno stato indecente a causa di incuria e abbandono, che per anni hanno caratterizzato questa struttura. Le opere consentiranno di ottenere nel tempo un altro importante risultato: alleggerire il trasporto su gomma, che incide soprattutto lungo l'asse della via Emilia”, ha commentato l'assessore alle Opere Pubbliche e Trasporti, presente al sopralluogo di martedì. Mario Oro aggiunge: “l'Amministrazione Comunale di San Giuliano si è attivata più volte, a vari livelli, e con diversi interlocutori (Regione, R.F.I., Comune di San Donato) per fare in modo che si sbloccasse la situazione: dopo tanto tempo, le prospettive sono cambiate. Continueremo a fare la nostra parte, tenendo alta la guardia”.
A proposito della stazione di San Donato, il sindaco Andrea Checchi dichiara “Il pressing attuato in stretta collaborazione con l’Amministrazione di San Giuliano ci mette nelle condizioni di perseguire due obiettivi di grande rilievo. Da un lato, prenderà il via la riqualificazione di una zona della città destinata ad assumere in pieno il ruolo di snodo strategico del Sud Milano andandosi a sommare al Terminal M3; dall’altro, sarà incentivato l’utilizzo dei mezzi su rotaia con conseguenti benefici rispetto al congestionamento della viabilità cittadina e di quella sovracomunale”.
“I recenti accordi per la riqualificazione
delle stazioni sulla asse della via Emilia – aggiunge l’assessore alla
Mobilità Simona Rullo – rientrano nella strategia che il Comune di San
Donato sta attuando, grazie anche alla collaborazione con gli altri Enti
del territorio, per ridisegnare il sistema di mobilità locale e
intercomunale. È nostra intenzione facilitare gli spostamenti dei
cittadini rendendoli più rapidi e meno impattanti”.
La stazione di Borgolombardo versa in uno stato di degrado, caratterizzato da atti di vandalismo, assenza di servizi per i pendolari (informazioni, servizi igienici e distributore di biglietti), carenza di illuminazione e pulizia: un contesto che limita fortemente la fruibilità e la sicurezza della struttura. I comuni di San Giuliano e San Donato si faranno carico della manutenzione ordinaria e della pulizia delle canne; si occuperanno inoltre degli impianti elettrici e dei corpi illuminanti.Fonte: MilanoToday
Nessun commento:
Posta un commento