martedì 3 febbraio 2009

Sordio - Alberi per respirare a pieni polmoni

Sordio - L’iniziativa avviata su richiesta di compensazione ambientale rivolta a un’azienda.Maxi progetto di piantumazione in diverse aree del paese.

Piccole oasi di verde a due passi dalla via Emilia. E spazi pubblici con lunghi filari di alberi. È questo il progetto che l’amministrazione comunale di Sordio è pronta a lanciare nel corso delle prossime settimane. Una maxi iniziativa di piantumazione di essenze arboree distribuita in varie porzione del paese. I terreni che saranno interessati dall’intervento sono vasti circa 42mila metri quadrati e sono dislocati in punti differenti.

Si va da un’area che corre parallela alla provinciale Sordio - Bettola, poi un largo spiazzo proprio all’ingresso del comune e, tra le altre zone indicate, un quadrilatero nei pressi del centro sportivo. «Si tratta di un lavoro a vasto raggio, che nasce da una richiesta di compensazione ambientale, e relativo accordo, rivolta ad una delle realtà imprenditoriali che operano in paese - fa sapere il vice sindaco e assessore alle opere pubbliche, Gabriele Bonetti -, nell’ambito di un’iniziativa avviata anche dalla Provincia di Lodi, il nostro ruolo è stato quello di suggerire e orientare l’opera verso le aree dove volevamo piazzare i nuovi alberi».Complessivamente l’operazione porterà a Sordio una lunga fila di piante, che saranno collocate in spazi pubblici previsti dal municipio. Diverse zone, ubicate anche nelle vicinanze dei nuovi insediamenti residenziali, che si vestiranno di verde. Come ad esempio il quartiere “Etruria” o per il vasto piazzale che ospita i prefabbricati che verranno adibiti a sede provvisoria del palazzo municipale. Le essenze che sono state selezionate sono tutte piante e cespugli di origine autoctona, che in altezza non superano i due metri. «Per i tempi dell’opera invece - continua Bonetti - l’avvio delle operazioni materiali è previsto già per questi giorni e nel giro di breve tempo dovrebbero concludersi. Di fatto noi pensiamo che basterà qualche mese per concludere l’intero piano».
E le zone che saranno coperte sono state scelte dalla giunta comunale, in relazione alla disponibilità di aree pubbliche, a destinazione urbanistica a standard. Un elenco di appezzamenti che presto si riempiranno di fronde e piante, con la possibilità di una più gradevole fruizione da parte della cittadinanza.
Fonte: Il Cittadino

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...