CANNES - Il film Il nastro bianco del regista austriaco Michael Haneke ha vinto la Palma d'oro del 62/o Festival di Cannes.
MIGLIOR REGISTA BRILLANTE MENDOZA - Il regista filippino Brillante Mendoza per Kinatay ha vinto il premio come migliore regista.
MIGLIOR ATTRICE CHARLOTTE GAINSBOURG - Charlotte Gainsbourg per il film Antichrist di Lars Von Trier è la vincitrice del premio come migliore attrice.
MIGLIOR ATTORE CHRISTOPH WALTZ - Christoph Waltz per il film Inglourious Basterds di Quentin Tarantino è il vincitore del premio come migliore attore.
GRAND PRIX AL PROFETA DI AUDIARD - Il film Un Profeta del regista francese Jacques Audiard ha vinto il Grand Prix.
NESSUN PREMIO PER BELLOCCHIO: "MI SPIACE, MAI TANTI CONSENSI"
Nessun premio per Marco Bellocchio ed il suo film Vincere al festival di Cannes. La pellicola racconta la storia, per certi versi ancora poco nota, della relazione tra Benito Mussolini e Ida Dalser, dalla quale nacque nel 1915, Benito Albino Mussolini, cui il duce diede la paternità. "Mi dispiace che il film non abbia avuto nessun riconoscimento anche perché la reazione del pubblico e della stampa a livello nazionale e soprattutto internazionale è stata estremamente lusinghiera ed entusiastica, mai come per questo film". Sono le dichiarazioni a caldo di Marco Bellocchio, raggiunto telefonicamente dall'ANSA. "Ora il film - ha aggiunto il regista de I pugni in tasca - sta avendo una risposta molto positiva e sta suscitando un dibattito straordinariamente vivace e noi faremo tutto il possibile per sostenere il film in sala".Fonte: Ansa.it
Nessun commento:
Posta un commento