mercoledì 21 luglio 2010

I comuni del sud Milano - Zibido San Giacomo

Chiesa Zibido San Giacomo (nella foto) - Nel luogo in cui oggi sorge il comune Zibido San Giacomo un tempo vi erano numerosi borghi distinti.
Per questo motivo il comune ha tante frazioni e località. Il centro principale su cui si basa il comune di Zibido San Giacomo è l'antico comune che porta il medesimo nome.
Tale comune s'è sempre basato su 2 borgate distinte: Zibido e San Giacomo. Il primo borgo è il più antico dei due. Zibido risale all'epoca dei longobardi, infatti sul territorio del comune risiedeva la tribù longobarda dei Gepidi. Il primo testo che menziona il villaggio di Zibido risale al 1176, anche se vi sono documenti risalenti ad un secolo precedente che nominano luoghi oggi frazioni di Zibido San Giacomo. Dal 1484 al 1794 i luoghi del comune passano da un feudatario all'altro. Nel 1757 il catasto teresiano segna nei territori dell'odierno comune una quindicina di comuni autonomi: Zibido, San Giacomo, San Novo, San Pietro, Cusico, Vigonzino, Badile, Cassina Pelucca, Moirago, Pioltino, Mandrugno, Femegro e Viano . Alcuni di questi erano formati solo da una o più cascine. Nel 1844 questi comuni vengono ridotti a 4: Zibido San Giacomo, San Novo, San Pietro Cusico e Vigonzino. All'Unità (1859), Zibido San Giacomo aveva (ai confini dell'epoca) 588 abitanti, mentre al primo censimento nazionale del 1861 ne venivano registrati 583. Nel 1870 i comuni di San Novo, San Pietro Cusico e Vigonzino vengono soppressi ed inglobati in quello di Zibido San Giacomo. Il comune, che è sempre stato di carattere rurale, è oggi inserito nel Parco Agricolo Sud Milano.
Il territorio di Zibido San Giacomo è sempre stato prettamente agricolo e ricco di cascine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...