giovedì 14 luglio 2011

San Giuliano - Servizi comunali da dieci e lode

I sangiulianesi bocciano l’arredo urbano e la segnaletica stradale, mentre promuovono a pieni voti alcuni servizi comunali, ma solo il 55 per cento del campione intervistato, a poche settimane dopo il voto amministrativo, conosceva il nome del neo sindaco. Sono solo alcuni degli spunti sortiti dall’indagine commissionata dall’amministrazione comunale alla società di sondaggi Swg, che in due settimane nel mese di giugno ha intervistato 500 sangiulianesi maggiorenni suddivisi per sesso e fasce di età. Al centro della ricerca l’indice di soddisfazione dei servizi.
Il municipio nei giorni scorsi ha reso noto un estratto di quanto è emerso, fornendo anche parametri di confronto con l’ultimo lavoro statistico condotto sulla popolazione nel marzo 2010. Sembra che sui servizi gestiti dalla società Genia, alcuni dei quali solo recentemente sono tornati in capo all’ente locale, nell’ultimo anno siano precipitati i consensi. Il peggioramento è stato rilevato in particolare nella manutenzione strade, ma è calata anche l’approvazione per il servizio di igiene ambientale. Se per il 50 per cento di intervistati continua ad andare tutto bene, salgono dal 29 al 34 per cento coloro che in generale hanno notato un peggioramento in termini di pulizia della città. Altro capitolo spinoso riguarda la sicurezza del territorio, con un 56 per cento che si sente abbastanza sicuro, contro un 33 per cento che si è detto invece poco sicuro e un altro 8 che non è per niente tranquillo. Fa eccezione quel 3 per cento di sangiulianesi che ha dato riscontro estremamente positivo. Guardando invece alle abitudini della comunità locale, complice la suddivisione in agglomerati urbani dove non mancano certo i negozi, in tema di spostamenti per la spesa i segnali parlano di una popolazione virtuosa. L’80 per cento raggiunge i negozi del proprio quartiere a piedi, il 2 per cento in bicicletta, l’1 per cento in autobus, mentre è una minoranza del 17 per cento quella che si dirige dal panettiere o dal fruttivendolo in macchina. L’auto molti cittadini la utilizzano invece per accompagnare i figli alle scuole superiori. Passando al fronte dell’informazione, circa la metà degli intervistati continua a tenersi aggiornata, con un dato pressoché stabile, attraverso il sito web del comune, che viene utilizzato in particolare soprattutto dai laureati con un età superiore ai 44 anni. In assoluto la comunicazione istituzionale viaggia sul periodico “Tam Tam”, letto dall’87 per cento, che raggiunge le caselle postali di tutti i residenti. Ma c’è anche un 32 per cento di cittadini attenti che lancia gli sguardi verso i verbalux, ovvero i tabelloni luminosi su cui scorrono le notizie che arrivano dal municipio. Seppur comodi invece gli sms, per quanto concerne le novità istituzionali. sono utilizzati solo dal 12 per cento di cittadini e la newsletter si è conquistata un 8 per cento di iscritti. Riguardo infine la gestione del comune, il 43 per cento sostiene che il funzionamento della macchina municipale sia in capo innanzitutto ai dipendenti pubblici, mentre c’è un 35 per cento che accolla oneri e onori sulla giunta; è pari al 22 per cento la fetta di San Giuliano che vede nella figura del sindaco la piena responsabilità.Fonte: Il Cittadino
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...