martedì 4 giugno 2013

San Donato - Cascina Ronco, il Comune ferma le ruspe

Scompare cosi un gran pezzo di Cascina Ronco, la proprietà avrebbe dovuto attivare una serie di interventi per la messa in sicurezza della struttura, invece sembra abbia optato per la distruzione, fermata da tecnici dell’Ente e gli agenti della Polizia Locale che hanno interrotto la demolizione non autorizzata.

La vicenda ha inizio con l’ordinanza numero 92, firmata dal Sindaco il 28 settembre del 2012, in cui veniva intimata la messa in sicurezza di una parte dello storico stabile di Poasco. Gli interventi richiesti riguardavano la copertura dell’edificio più ammalorato, la puntellatura delle murature perimetrali e la protezione della strada adiacente. Da allora, solo parte dei lavori indicati risultava regolarmente effettuata.

Un successivo sopralluogo sollecitato dal Sindaco proprio nella giornata di venerdì ha evidenziato la messa in atto di opere di demolizione non autorizzate sulla struttura portante e sulla copertura. I tecnici comunali, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale, hanno pertanto provveduto a interrompere le demolizioni di un’ala dello storico edificio rurale di Poasco.

«Il nostro intervento – dichiara il Sindaco Andrea Checchi – testimonia l’attenzione che rivolgiamo allo storico edificio di Poasco e alla sua tutela. Proprio in questo senso, al momento, stiamo effettuando ulteriori e più dettagliati rilievi per avviare le azioni più indicate, tra le quali potrebbe figurare anche il ricorso alle vie legali. Di certo, la nostra prima prerogativa in questo frangente è la volontà di salvaguardare uno dei principali patrimoni storici, ambientali e architettonici di San Donato e del Sud Milano».Fonte: MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...