martedì 2 luglio 2013

Incidente a Linate: Aereo si spezza in due


Un velivolo privato, un Cessna proveniente dalla Germania con a bordo due persone, di 71 e 74 anni, in fase di atterraggio sulla pista di Linate si è spezzato in due a causa del cedimento del carrello. E' accaduto lunedì 1 luglio in serata (il video).
Le due persone a bordo sono illese e il velivolo non ha preso fuoco. L'aeroporto è chiuso sgombrare la pista dai rottami.
L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta sull'incidente. "Con riferimento all'incidente occorso al Cessna 210 in atterraggio sull'aeroporto Milano-Linate - si legge in una nota dell'Ansv - l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo informa di aver aperto un'inchiesta di sicurezza per determinare le cause dell'evento ed ha immediatamente stabilito contatti con le istituzioni e con il gestore aeroportuale locali per la preservazione delle evidenze utili all'attività di indagine".

Intanto si è lavorato alacremente all'aeroporto di Linate per liberare la pista dai rotami del Cessna che si è spezzato in due durante l'atterraggio. Ma i tempi di riapertura dello scalo non sono stati brevi. Per la rimozione dei rottami è infatti necessaria una gru di grandi dimensioni, alta 16 metri, in dotazione all'aeroporto, che ha liberato lo scalo dopo due ore. I voli sono stati dirottati a Orio al Serio.
Ciò che più richiede tempo è la rimozione della parte di aereo che contiene carburante, un'operazione che va eseguita con la massima cautela. L'aereo sarebbe di proprietà di Mario Battistello, ex presidente dell'aeroporto di Bresso. Fonte: MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...