lunedì 22 luglio 2013

San Donato - Semafori più veloci sulla Paullese

Contro il blocco del traffico e le lunghe code sulla Paullese a San Donato, la Provincia di Milano punta su una nuova temporizzazione dei semafori. Una misura in grado di sostenere “un’onda verde” e migliorare la fluidità nel tratto di 415 rimasto escluso dal quadruplicamento concluso un anno fa.

L’intenzione viene presentata da Giovanni De Nicola, assessore alle infrastrutture e ai trasporti nell’ente provinciale in transizione verso la città metropolitana di Milano. L’assessore conferma che la misura sarà attuata entro fine anno e che l’aggiustamento nei tempi prefissati di rosso-verde all’intersezione che genera gran parte del blocco, cioè il crocevia rondò fiume Lambro-via Angelo Moro, sarà concordato col Comune.

L’intervento dovrebbe incidere significativamente su un problema oramai noto, gli ultimi due chilometri e mezzo di Paullese, dal ponte di confine San Donato-Peschiera sul Lambro all’ingresso in tangenziale est, che vanificano in parte i risultati ottenuti con la doppia carreggiata ultimata l’anno scorso da Peschiera Borromeo alla rotonda di Settala. Una volta sbucati dalla galleria di Bettola e affrontato il pezzo sandonatese, le condizioni della 415 ritornano quelle che erano trenta anni fa: due corsie sole, con due semafori a rallentare in modo esasperante il ritmo di marcia.
Il meccanismo sarebbe quello di immettere in Paullese un veicolo col verde all’intersezione con via fiume Lambro, la più vicina a Peschiera, e di farlo uscire con lo stesso segnale verde all’altezza di via Angelo Moro. Si vedrà se un risultato simile è alla portata, comunque il progetto è in strada.Fonte: MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...