giovedì 12 dicembre 2013

Forconi, terzo giorno di protesta. Manifestanti occupano piazzale Loreto: tafferugli con i tifosi dell'Ajax

Terzo giorno di protesta per i Forconi, la autoproclamatasi "Associazione di agricoltori, pastori, allevatori stanchi del disinteresse quando non del maltrattamento da parte delle istituzioni" che da domenica sera stanno protestando in tutta Italia. Oggi sono attese nuove manifestazione in Lombardia.
MILANO - Dopo il blitz di ieri (FOTO), anche questa mattina i Forconi sono tornati in piazzale Loreto, luogo simbolo della protesta (qui fu impiccato Benito Mussolini). Dalle 9.30 circa duecento personhanno bloccato la circolazione della piazza. Tra loro più disoccupati che giovani e studenti. Tanti gli striscioni, il più emblematico: "Il vostro tempo da Onorevoli è finito". Presenti tanti agenti di polizia in borghese e i vigili urbani.
Alle 12 sono scoppiati tafferugli con alcuni tifosi dell'Ajax (VIDEO), scesi da un pullman bloccato per la protesta. I supporters dei Lancieri e i Forconi si sono scontrati in un momento di altissima tensione. Le due fazioni sono venute alle mani e poi i tifosi dell'Ajax sono tornati sull'autobus dopo uno scambio di insulti. Dieci tifosi olandesi sono stati identificati mentre scendevano dal pullman in piazzale Axum, lo spazio antistante lo stadio San Siro.
Verso le 14, i manifestanti hanno lasciato piazzale Loreto percorrendo corso Buenos Aires. Il traffico, tra Loreto e i Bastioni, è in tilt. Si tratta di un centinaio di persone, in mezzo alle due carreggiate, scortati dalle forze dell'ordine, che passano a margine dei negozi per chiedere sostengo e volantinare. Al momento il gruppo discute sull'opportunita' di proseguire verso Duomo o tornare in Loreto. 
Durante la notte, è proseguito il presidio di Copagri, di fronte al Pirellone, in piazza Duca d'Aosta. Oggi, alle ore 12.30, fa sapere Copagri, Roberto Cavaliere, presidente di Copagri Lombardia, terrà una conferenza stampa in cui verrà presentata la situazione in merito alla strategia sulla manifestazione. Stamattina, sono arrivati anche quindici trattori che non hanno intenzione di muoversi fino a questa sera.

HINTERLAND - La protesta dei forconi prosegue anche a Rho e sulla strada che collega Binasco e Melegnano alla Val Tidone, dove anche oggi c’è una decina di chilometri di coda.

VARESE - Disagi a Ponte di Vedano, il volantinaggio dei Forconi ha causato rallentamenti su tutte le arterie principali della provincia di Varese: code sulla Varesina, sulla tangenziale di Varese e verso l'autostrada dei Laghi. Le manifestazioni dovrebbero andare avanti fino a venerdì. 

COMO - Anche a Como e' ripresa stamattina la protesta dei 'Forconi' che per il terzo giorno consecutivo si sono radunati a Camerlata. In tutto una sessantina di persone, in prevalenza studenti, per una manifestazione senza tensioni ma che ha mandato in tilt il traffico. Una ventina di minuti la coda per chi da fuori e' diretto verso il centro. Striscioni, bandiere, volantini per manifestare il dissenso verso l'operato del Governo. 

BRESCIA - Il movimento dei forconi oggi a Brescia ha coinvolto circa 200 persone. Via Orzinuovi, l’ortomercato e le vie di accesso al casello di Brescia Ovest sono il fulcro bresciano della protesta contro la classe politica che ha preso le mosse dal movimento dei forconi e che ora ha raccolto decine di persone di ogni età ed estrazione. Anche ieri, come lunedì, per tutto il giorno i manifestanti operai, studenti, imprenditori e disoccupati, hanno distribuito volantini agli automobilisti e ai camionisti di passaggio, raccogliendo la solidarietà di moltissime persone.

MONZA - Sono per il terzo giorno consecutivo sul viale Stucchi a Monza. E per il terzo giorno distribuiscono volantini attorno al Brianteo, rallentando il traffico. Il presidio è monitorato dalle forze dell’ordine. La protesta va avanti: loro minacciano di continuare fino a venerdì.Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...