lunedì 27 gennaio 2014

Fumo ed esplosione ma il bancomat resiste: ladri beffati a Tribiano

Una foto d'archivio di tentato furto (Newpress)

Fanno esplodere il bancomat, ma la cassaforte resiste e i ladri sono costretti a fuggire a mani vuote. È fallito l’assalto dinamitardo che un gruppo di malviventi ha ordito fra venerdì e sabato ai danni della filiale locale della banca Intesa-San Paolo, in via della Liberazione a Tribiano. La zona è piuttosto centrale, ma offre al tempo stesso una facile via di fuga verso le aree periferiche del paese. I banditi hanno fatto scattare il piano incendiario nel cuore della notte, verso le 3. Dopo averlo saturato col gas, hanno collegato lo sportello a un cavo elettrico, quindi hanno provocato la detonazione. Il forte boato si è propagato in tutto il quartiere: fra gli inquilini delle abitazioni vicine, molti si sono svegliati di soprassalto a causa di quell’anomalo rumore. 
L’esplosione ha danneggiato la gabbia metallica dell’erogatore, ma all’interno la cassaforte è riuscita a reggere l’urto. Così, il colpo è sfumato. I malviventi sono stati costretti a salire in auto e sparire, senza un euro in tasca.  Allo scattare dell’allarme, sul posto si sono precipitati i carabinieri della stazione di Paullo, che ora sono impegnati nelle indagini. Attraverso le telecamere della banca, si sta cercando di ricostruire le sequenze dell’accaduto e di estrapolare elementi utili alla ricerca dei colpevoli.
Nei concitati momenti che hanno seguito l’esplosione, alcuni residenti si sono affacciati alle finestre per cercare di capire cosa stesse succedendo. Ma il fumo che si è sprigionato dalla detonazione ha ostacolato la visuale, disorientando i testimoni e agevolando la fuga dei banditi. Un colpo analogo, in quel caso andato a buon fine, è avvenuto il 28 dicembre a San Giuliano Milanese. Nel mirino il bancomat della banca Popolare di Milano, che si trova lungo la via Emilia. Dopo aver danneggiato lo sportello con una miscela dinamitarda a base di acetilene, i balordi sono riusciti a mettere le mani sui contanti della cassaforte, intascando un bottino di decine di migliaia di euro. Anche il quel caso, l’assalto è scattato nella notte fra venerdì e sabato, dopo che il bancomat era stato ricaricato in vista del fine settimana.Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...