giovedì 16 gennaio 2014

San Giuliano, agguato al sindacalista: pestato in strada

«Pestato durante un agguato in stile mafioso». La denuncia arriva dal Si Cobas, il sindacato autonomo, da sempre schierato a fianco dei lavoratori della logistica e della grande distribuzione. La vittima dell’aggressione è Fabio Zerbini, dirigente del sindacato e attivista delle lotte operaie sin dalla prima ora. Negli ultimi anni l’uomo, che abita a Milano e lavora a San Giuliano come operatore ecologico, è stato in prima linea in decine di rivendicazioni popolari, dentro e fuori i confini dell’hinterland, insieme ai lavoratori «sfruttati e disagiati» delle cooperative. Un’attività che, forse, per qualcuno è risultata scomoda.
L’imboscata è scattata nel pomeriggio di martedì, quando Zerbini è stato attirato con una scusa a Milano, in zona Affori. «Qualche settimana fa, dopo aver parcheggiato l’auto sotto casa, Fabio si era ritrovato con uno specchietto retrovisore rotto – racconta un collega del Si Cobas, Aldo Milani -. Sul parabrezza un numero di telefono, che lo invitava a farsi vivo per essere risarcito. Così l’altro giorno, quando ha chiamato, la persona al telefono gli ha dato un appuntamento poco lontano da piazzale Maciachini».
Qui è scattato l’agguato. Sceso dall’auto, Zerbini è stato assalito da una raffica di calci e pugni. «I picchiatori erano due – prosegue Milani -: mentre uno lo bloccava, l’altro lo colpiva. Fabio non ha avuto nemmeno il tempo di voltarsi e capire cosa stesse succedendo».
Il pestaggio sarebbe avvenuto sotto gli occhi del figlio, che era in macchina col padre al momento dell’agguato. «Vedi di non rompere più i coglioni, con le tue lotte operaie», avrebbero detto gli aggressori, un attimo prima di eclissarsi. Una brutta avventura, per fortuna senza conseguenze drammatiche per il sindacalista, che dopo il fatto ha sporto denuncia ai carabinieri e ieri si è sottoposto ad alcuni accertamenti in ospedale. Il Si Cobas parla di un assalto dal sapore mafioso. Intanto, dai colleghi attivisti arriva «un caloroso saluto e una pronta guarigione a Fabio, uno dei nostri compagni più in vista nelle lotte portate avanti tra gli operai della logistica».Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...