martedì 25 febbraio 2014

San Giuliano: Con 'Cambiare il passo' la città punta sul futuro

Il sindaco di San Giuliano presenta il progetto: una ventata di cambiamenti a tutto tondo che non risparmierà nessuno dei settori pubblici.





San giuliano, 25 febbraio 2014 - Inizia oggi il nuovo corso del governo della città proposto dal sindaco Alessandro Lorenzano. Più di trenta le realtà associative, rappresentanti del mondo politico, sociale, culturale ed economico di San Giuliano che in questa settimana verranno consultate dal primo cittadino per promuovere l’ambizioso progetto “Cambiare il passo” che si propone di dare una svolta definitiva ai problemi della città.
«In questi anni - ha motivato Lorenzano - si è dovuto imporre un regime di sacrifici e rigore per rimettere in piedi la città ma ora è il tempo della crescita, di azioni concrete che migliorino la vita dei cittadini». Finalmente per San Giuliano sembra arrivato il momento della riscossa, dopo anni di vacche magre e bilanci in passivo. Raggiunto il sospirato pareggio di bilancio e, quindi, superata la fase di dovere a tutti i costi fare cassa attraverso gli oneri di urbanizzazione, l’amministrazione comunale punta al rilancio di una delle città storicamente più significative dell’hinterland milanese. Nuove iniziative per una città che deve uscire dalla palude, idee condivise che trovino una loro soluzione temporale attraverso un programma verificabile in ogni momento. Questo è il piano di Lorenzano: a una prima fase di concertazione e selezione delle proposte che arriveranno da politica e società civile seguirà una seconda fase di definizione e attuazione del nuovo programma di governo. «Non è più il tempo delle proteste, ora è il tempo delle proposte - ha annunciato il sindaco - e tutti siamo chiamati a metterci in gioco per proporre soluzioni e per creare il cambiamento». Manutenzione delle strade, viabilità, illuminazione pubblica, scuola, trasporti, rilancio del commercio, riforma dei servizi: tutti temi che, secondo Lorenzano, sono essenziali da risolvere insieme ai cittadini e in maniera trasparente.
Una ventata di cambiamenti a tutto tondo che non risparmierà nessuno dei settori pubblici. Sentendo annunciare un nuovo assetto governativo e la creazione di un programma innovativo e documentato sorge spontaneo chiedersi quanto ciò andrà a impattare sugli equilibri politici in seno alla Giunta. Siamo arrivati al rimpasto di governo? Lorenzano glissa, preferisce parlare di nuova efficienza e cambiamento di metodo. «Giunti a metà mandato - ha preferito dichiarare - è tempo di bilanci. Gli indicatori sono positivi ma, per superare definitivamente le difficoltà, credo sia necessario questo cambiamento di passo. Il Piano di governo del territorio è in apertura e, questa volta, non verrà gestito nel segreto delle stanze del potere. Tutti sono chiamati al cambiamento». Entro dieci giorni verrà reso noto il documento programmatico e il progetto passerà alla sua fase attuativa.Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...