venerdì 7 marzo 2014

Festa della donna 2014: tutti gli eventi a Milano

Milano: Gli Eventi per La festa della Donna, 8 Marzo 2014 Eventi a Milano

Dopo il successo della serata ‘Ne vedrete delle belle’, organizzata dal Comune a Palazzo Marino lo scorso martedì 4 marzo, sono previste a Milano tante altre iniziative per la Festa della Donna che proseguiranno per tutto il mese (le donne potranno entrare gratis ai musei civici).
L’evento principale si svolgerà proprio sabato 8 marzo, dalle ore 14.30:  l’inaugurazione della nuova Casa delle Donne, nello spazio comunale di via Marsala 8, con la partecipazione di tante donne del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica milanese. Giovani attrici, musiciste, cantanti, artiste delle Scuole civiche e non solo si esibiranno dal vivo insieme a volti importanti del teatro come Arianna Scommegna, Lella Costa, Ottavia Piccolo, Angela Finocchiaro e Lucilla Morlacchi. Si svolgerà anche un incontro con le giovani blogger e si potranno degustare i piatti preparati dalle donne delle comunità straniere.
Sempre sabato 8 marzo, alle ore 11, in Sala Alessi a Palazzo Marino, verrà proiettato, in anteprima per il pubblico milanese, il documentario contro l’omofobia dal titolo “Felice chi è diverso” del regista Gianni Amelio, che interverrà personalmente all'incontro. All’iniziativa, organizzata dalla consigliera comunale Maria Rosaria Iardino, è prevista la partecipazione del sindaco Giuliano Pisapia.
Sempre a Palazzo Marino, venerdì 28 marzo, alle ore 18, si svolgerà il convegno ‘L’impegno dei governi latino-americani nella lotta contro le violenze di genere’.
Alcune iniziative dedicate alla Festa della Donna sono organizzate con il patrocinio dei Consigli di Zona.
 
Zona 3
- Sabato 8 marzo, all’Auditorium di via Valvassori Peroni 56, dalle ore 20, in collaborazione con Arci Metromondo, si svolgerà il ‘Concerto tributo al femminile nella musica popolare’ con Bianca Giovannini e Camilla Barbirato e con il coro interculturale ‘Voci di donne’ del Parco Trotter.
Zona 4

- Sabato 8 marzo, alle 18.30, presso  WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, viale Campania 12, si inaugura la mostra ‘Bambine terribili – da Mafalda alla Stefi, fino a Lisa Simpson’: una mostra-omaggio che presenta una carrellata di personaggi del mondo della letteratura disegnata, italiana e internazionale, da Mafalda a Lucy (amica di Charlie Brown e sorella di Linus), da Piccola Eva (per molti anni personaggio fisso del settimanale Monello) a Lisa Simpson, dalla primissima monellina Little Lulu del 1935 a Nancy (Zoe sulle pagine dell’Intrepido), fino alla piccola Stefi dei nostri giorni creata da Grazia Nidasio. Tutte bambine dalla spiccata personalità, ‘monelle’ che promettono di diventare donne e cittadine attive e consapevoli, tutte personaggi di successo entrati a pieno titolo negli annali del Fumetto. La mostra resterà aperta fino al 30 marzo, ingresso gratuito.
Zona 6 

- Venerdì 7 marzo, alle ore 18, presso lo spazio Ex Fornace, in Alzaia Naviglio Pavese 16, si svolgerà l’incontro ‘Poesia al femminile: da Saffo a Lalla Romano’, una serata per rendere omaggio a Lalla Romano, una delle figure di maggior rilievo del Novecento letterario italiano. A cura di Anna De Simone con Katia Gusmini e Anna Jencek. 

- Sabato 15 marzo, dalle ore 15 alle 18, presso il CAM Verro, in via Verro 87, l'associazione AutobiografiaRAM organizza, l’incontro ‘Donne di Milano si raccontano’: gli anni '60 e ' 70 ricordati attraverso le storie di donne tratte dal libro ‘La coda della cometa’.
Zona 7 

- Venerdì 21 marzo, alle ore 20.30, presso il Consiglio di Zona 7, in via Anselmo da Baggio 55, il gruppo ‘Donne a confronto’ e l’Associazione Dimensioni Diverse organizzano un incontro sulla storia dell’emancipazione femminile nel suo percorso sino ai giorni nostri, rappresentati dalla testimonianza di donne che, in tempi di crisi, dopo aver perso il lavoro si sono battute e organizzate per trovare alternative occupazionali.
Zona 8 

- Sabato 15 marzo, alle 21, presso Villa Scheibler,  in via Felice Orsini 21, si inaugura la mostra ‘EssereDonne Project’, un lavoro fotografico che vuole stimolare uomini e donne, ragazzi e ragazze a riflettere sui ruoli e gli stereotipi femminili. Mostra curata da Alessandra Montella, fotografa e mediatrice artistica. Alle 21.30 si terrà il concerto – monologo ‘Clara Schumann e il suo tempo’, organizzato da Mondomusica. La mostra sarà allestita fino al 21 marzo 2014. Fonte: MilanoToday



Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/eventi/festa-donna-2014.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...