lunedì 3 marzo 2014

Oscar all’Italia! Paolo Sorrentino trionfa con “La grande bellezza”

 Toni Servillo e Paolo Sorrentino

La pellicola del regista napoletano vince il premio come miglior film straniero. “Ringrazio Fellini, Scorsese, Napoli, Roma e Maradona” 

Il cinema italiano torna a brillare nel firmamento di Hollywood. “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino vince l’Oscar come miglior film straniero riportando il premio d’oltreoceano in patria dopo ben 15 anni; l’ultima pellicola a trionfare è stata “la vita è bella” di Roberto Benigni nel 1999. È la prima volta che un regista napoletano ritira la prestigiosa statuetta. “Grazie a Toni e Nicola, grazie agli attori e ai produttori. Grazie alle mie fonti di ispirazione, i Talking Heads, Federico Fellini, Martin Scorsese, Diego Armando Maradona. Grazie a Napoli e a Roma, e alla mia personale grande bellezza, Daniela e i nostri due figli”.

SORRENTINO: “UN PREMIO CHE INTERNAZIONALIZZA IL NOSTRO CINEMA” – “Mi hanno insegnato tutti come fare un grande spettacolo, che è la base per il cinema – dice in sala stampa Sorrentino stringendo la statuetta – Sono molto emozionato, questa vittoria era tutt'altro che scontata. Gli altri film erano forti, mi sento felice e sollevato. Spero – continua il regista – che questo film e questa vittoria siano una porta aperta affinché il cinema italiano diventi più cinema per il mercato internazionale”.

GLI ALTRI FILM – La vittoria di Paolo Sorrentino era prevedibile, visti anche i precedenti riconoscimenti che aveva ottenuto il film, ma non così scontata. “La grande bellezza” ha avuto la meglio su  “Broken Circle Breakdown” di Felix Van Groeningen , “The Hunt” di Thomas Vinterberg, “Missing Picture” di Rithy Panh ed “Omar” di Hany Abu-Assad. Fonte: Campaniasuweb

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...