domenica 9 marzo 2014

Regnum Siciliae, lo Stato più moderno d’Europa, di Claudio Di Salvatore

REGNUM SICILIAE 1139 – 1861 e successive Sofferenze. 240 pagine tutte interessanti con trenta brani di versi che, oltre la parola, trasmettono emozioni.
Una stretta di mano, una parola data da Garibaldi, avviato da Mazzini ai sublimi misteri della Patria ed assertore della necessità del Risorgimento Politico Unitario d’Italia, in buona fede, in risposta alle “false verità” apprese dalle due volpi : Cavour (il ragno) e Vittorio Emanuele (il re minore) fece l’Unita’ d’Italia - Per un galantuomo (Garibaldi), quella stretta di mano “valeva la vita” e, raggiunta Teano, mantenne fede e chiese uguale correttezza. Invece, con rammarico, ebbe solo ingratitudine e, come un fattorino dopo la consegna pacco “Stato Due Sicilie” venne allontanato dalle Terre Meridionali e condotto a Caprera…per meditare.
Per le due volpi, quella stretta di mano valse, con egoismo, il “furfantesco” Risorgimento Economico del Piemonte (povero ed indebitato) con inadempimento della Unificazione Nazionale. La omissione della Unificazione, dette vita al “difetto d’Italia : la Questione Meridionale”.
Al Popolo delle Due Sicilie, oggetto e vittima dell’accordo, quella “stretta di mano” produsse ferite mai sanate, che determinarono la modifica del suo successivo comportamento di vita : Briganti o Emigranti, che per molti “tuttora persiste”.
Conclusione : l’innesto del tenero germoglio del Nord, appena redento dalle oppressioni francesi e austriache, sul solido tronco dello più antico Stato moderno d’Europa (1139-:-1861) Due Sicilie, culla di culture ricco di tesori e dono di natura, dette vita a questa meravigliosa quercia Italia che, tuttora matrigna, non ha saputo cogliere le molteplici opportunità, per rendere il Meridione, nuovamente, fecondo e produttivo.
Sarebbe stato sufficiente, dopo la guerra 1946, fare cio’ che ha fatto poi la Germania Overst per integrare la Germania Est, che ha ottenuto il raddoppio del prodotto interno lordo. Bianca Minini

Editore Aletti Roma -  uscita Gennaio 2014
Prezzo 16 Euro in contrassegno e si può richiedere a cla_dis@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...