domenica 27 aprile 2014

Primo Maggio, ecco cosa fare per la Festa dei Lavoratori: eventi, concerti, mostre e gite in Lombardia

Pic nic scampagnate all'aperto (Germogli)

Festa dei Lavoratori dell'1° Maggio: ecco cosa fare in Lombardia. Gite, concerti, picnic, eventi, sagre...Tutti gli appuntamenti all'insegna di cultura, sapore e divertimento in programma nelle città lombarde. 
MILANO
TRADIZIONALE CORTEO  -  Si parte alle 9 dai Bastioni di Porta Venezia: il corteo sfilerà sino a Piazza della Scala con l'intervento di alcuni delegati, per finire al Teatro Elfo Puccini alle ore 15 dove si terrà lo spettacolo "Nome di battaglia Lia" offerto dai sindacati CGIL, CISL e UIL della città di Milano.
CORSA DI PRIMAVERA - Torna la XXI edizione della tradizionale gara podistica di primavera che il gruppo parrocchiale anni verdi 2012 organizza annualmente : la marcia non competitiva ,che percorre le vie del quartiere, si terrà giovedì 1 maggio 2014 con ritrovo alle ore 9.00 nell'oratorio di via dei Cinquecento 1 e partenza alle ore 9.30, per percorrere  o i 10 km del percorso normale o i 5Km del percorso Young, pensato per i giovanissimi.
MOSTRE PER TUTTI I GUSTI - Le rassegne ospitate nelle sedi espositive del Comune restano aperte giovedì 1 maggio, dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Si potranno quindi visitare le mostre di Palazzo Reale ("Bernardino Luini e i suoi figli", "100% Original Design", "Piero Manzoni 1933-1963", "Kandinsky" e "Klimt. Alle origini di un mito"), le rassegne al Pac ("Estoy Viva", la prima antologica in Italia dell’artista guatemalteca Regina Josè Galindo, vincitrice del Leone d’Oro alla 51. Biennale di Venezia come miglior giovane artista) e al Palazzo della Ragione. Fino al 2 maggio andrà in scena anche la mostra su Marilyn Monroe alla Mc2 Gallery di via Malaga 4 a Milano. La diva rivivrà tramite le foto di Lawrence Schiller: ingresso gratuito da martedì a venerdì dalle 15 alle 19.
LA FIERA DI SAN MAJOLO A ROBECCO SUL NAVIGLIO - Fino a sabato 3 maggio  a Robecco sul Naviglio c'è la Fiera di San Majolo con bancarelle, esposizioni, feste e mostre. L’evento gratuito è tra i più antichi della tradizione meneghina, con i suoi 102 anni. Giovedì primo maggio in programma alle 9 la sfilata dei contadini brianzoli con le biciclette degli antichi mestieri nel centro storico, e quella dei cani a villa Terzaghi alle 10. In piazza Santa Madre di Calcutta una mostra sui lavori di una volta che coinvolge direttamente il pubblico. Si mangia e si beve con i laboratori del gusto tra birre artigianali, formaggi e conserve.
LA MAGIA DELL'ORIENTE A NOVEGRO - Dal 1 al 4 Maggio 2014 al Parco Esposizioni Novegro di Milano, ritorna la magia del Festival dell'Oriente. Centomila metri quadrati di spazio coperto e scoperto saranno invasi da mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni. Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali, visita il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche le discipline bionaturali,lo yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora. Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Egitto, Marocco, Sri Lanka, Malesia, Vietnam, Tibet, Mongolia, Nepal, Birmania, Bangladesh, Corea, ect…
INTERNATIONAL PARK FESTIVAL - Dall'1 al 4 maggio 2014 dalle ore 10 alle 22,  la prima edizione dell'International Parks Festival. La manifestazione vuole essere un momento d'incontro tra operatori, istituzioni e tecnici e inoltre rappresentare un contenitore di conoscenza per i cittadini. Si tratta di un evento importante, di respiro internazionale, che darà occasione alle istituzioni, ai parchi, agli esperti del settore di confrontarsi sul presente e sul futuro di queste aree verdi e delle meraviglie che esse rappresentano. L'evento è organizzato a Trezzo sull'Adda.
MANIERI APERTI A LEGNANO - Giovedì, 1 Maggio, dalle 9 alle 19, a Legnano, i Manieri delle Otto Contrade apriranno le porte ai visitatori, mostrando le proprie sale. Le Contrade, inoltre, allestiranno mercatini e mostre, creeranno giochi per bambini, daranno possibilità di ristoro e molto altro.
IL GIORNO DEI LAVORATORI PER LA LA NATURA A VANZAGO  - Negli ultimi anni presso la riserva naturale del “Bosco Wwf di Vanzago” sono stati creatati circa 40 nuovi ettari di nuovo bosco. Ma le nuove piante hanno bisogno di tante cure ed amore. Per il giorno della “Festa del lavoro” sarà possibile aiutare fattivamente il Wwf  effettuare volontariamente dell’attività di “rimboschimento” sostituendo le piante secche, ma anche attività di manutenzione: semplici piccoli interventi, ma basilari per lo sviluppo e la crescita delle migliaia di piantine messe a dimora. L’orario previsto va dalle ore 10,00 fino alle ore 13,00 (ingresso libero, ma su prenotazione: boscovanzago@wwf.it). Alle ore 15 escursione guidata all’interno del “Bosco Wwf di Vanzago” (costo del biglietto: 4/10 euro).
A TREZZO FRONTIERS ROCK FESTIVAL - Una tre giorni di concerti al Live Club di Trezzo Sull’Adda (MI), nei giorni 1 – 2 e 3 Maggio 2014. Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...