giovedì 29 maggio 2014

Peschiera: Bulli e rapinatori a soli 15 anni: baby gang fermata dopo 9 mesi

Bullismo

Peschiera Borromeo (Milano), 29 maggio 2014 - A settembre avevano rapinato alcuni coetanei, derubandoli dei cellulari e anche delle scarpe di marca. Ora i bulli sono stati individuati dai carabinieri. Ieri i militari di Peschiera Borromeo hanno eseguito tre ordinanze emesse dal gip del tribunale dei minori di Milano a carico di altrettanti giovani, italiani, di età compresa tra i 15 e i 16 anni. Due dei ragazzini sono stati affidati a una comunità, per il terzo è stata disposta la permanenza in casa. I fatti attribuiti al trio risalgono a nove mesi fa, quando a Peschiera la gang ha organizzato un agguato ai danni di due adolescenti.
Le vittime sono state minacciate e costrette a consegnare le loro scarpe griffate, oltre ai telefonini. Non solo. «Guai a voi se parlate», hanno intimato gli aguzzini, lasciando presagire pesanti ritorsioni, se gli aggrediti si fossero rivolti alle forze dell’ordine. L’ammonimento, tuttavia, non ha sortito l’effetto desiderato: l’episodio è stato denunciato e la segnalazione ha fatto partire le indagini. Ora si spera che i provvedimenti assunti dal tribunale possano svolgere un’azione riabilitativa e che i teppistelli acquisiscano consapevolezza di quanto commesso.
I fatti di Peschiera riaccendono le luci sul bullismo, un fenomeno complesso, quanto diffuso e attuale. Sono molti i modi nei quali questo problema si manifesta, dalle scritte sui muri alle panchine vandalizzate per arrivare, nei casi più gravi, ad aggressioni, pestaggi e rapine. Lo scorso febbraio a Bollate una 15enne ha aspettato la sua rivale in amore fuori dalla scuola, accusandola di averle rubato il fidanzatino. La presunta tradita ha preso a calci la vittima, mentre un gruppo di ragazzi filmava la scena col cellulare. Il video è poi finito su Internet, suscitando fiumi di commenti. Nel 2010 a Cassano d’Adda due bulli di paese sono stati arrestati, dopo aver selvaggiamente picchiato e sequestrato un diciottenne che aveva osato corteggiare la ragazza sbagliata.Fonte: 7giorni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...