giovedì 15 maggio 2014

San Donato: 120mila euro per le sponde del Lambro.

120mila euro per le sponde del Lambro

L’obiettivo è la creazione di un percorso naturalistico sovra-comunale che costeggi, valorizzandole, le sponde del Lambro. Grazie al contributo assegnato dalla Regione Lombardia al Comune – sulla base del progetto presentato in collaborazione con il Wwf Sud Milano – San Donato avrà ben due oasi lungo questo corridoio ecologico.

I 120mila euro, a tanto ammonta il trasferimento regionale, serviranno, infatti, a costituire una nuova area naturalistica che andrà a sommarsi all’Oasi Levadina, zona in cui è stato ricreato un ecosistema autoctono con tanto di fontanile.

La zona interessata dal progetto è situata lungo via Gela nei pressi della Centrale di cogenerazione di Bolgiano. Tra i principali interventi che saranno realizzati figurano la riqualificazione delle vie d’accesso e dei sentieri (in modo da renderla meglio fruibile), la piantumazione di essenze tipiche del territorio, l’apposizione di bacheche descrittive con note sulla flora e la fauna locali, e la creazione di un canneto palustre: ambiente ormai molto raro nella pianura Padana, ma assai importante nel contesto dell’ecologia fluviale.
120mila euro per le sponde del Lambro
 
«L’operazione finanziata dalla Regione – spiega l’assessore alle politiche ambientali, Andrea Battocchio – rientra nell’ambito del Contratto di fiume Lambro, un’importante sinergia fra gli Enti attraversati dal corso d’acqua che punta alla riduzione dell’inquinamento, al contenimento dei rischi idrogeologici e alla riqualificazione del sistema ambientale. L’intervento valorizzerà una parte del territorio dove, come già accaduto per l’Oasi Levadina, saranno ripristinati l’assetto e gli equilibri ecologici originari dell’ecosistema locale, permettendo una maggiore fruizione da parte dei cittadini».
Fonte: MilanoToday



Potrebbe interessarti: http://sandonato.milanotoday.it/riqualificazione-sponde-lambro-15-maggio-2014.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...