giovedì 5 novembre 2015

San Donato, topi di appartamento in azione a Bolgiano: i vicini lanciano l’allarme con WhatsApp

San Donato Milanese (Milano), 5 novembre 2015 -Raffica di furti a Bolgiano, i residenti uniscono le forze per fare muro contro la criminalità. Le famiglie del quartiere si stanno organizzando per mantenere sotto controllo le case della famosa “città-giardino” di Mattei, applaudita in tutto il mondo come un esempio di patrimonio da tutelare, ma difficile sotto il profilo della sicurezza. Il grande spazio verde intorno alle case non ha recinzioni, la palazzine a tre piani sono così esposte alla razzia dei ladri. Dopo l’ennesimo furto, gli abitanti sono passati all’attacco usando la tecnologia per lanciare allarmi in tempo reale e raccogliere informazioni utili alle indagini delle forze dell’ordine. E così è nata prima una chat su WhatsApp, poi il gruppo social “Bolgiano Sicura”.
Ecco perché. "Giovedì scorso ho visto dei ragazzi scappare da una palazzina di via Galliano - racconta Antonio D., il promotore dell’iniziativa -, il giorno dopo ho trovato delle impronte di terra sul mio balcone, il mio appartamento ha le inferriate e così sono saliti al piano di sopra, in via Cupello. E così, su due piedi, ho pensato di creare una chat per allertare le altre famiglie in caso di bisogno e per scambiarci informazioni su quanto stava accadendo".
Ma non è finita qui. "Il giorno prima avevano rubato in altre palazzine - continua -, mentre venerdì scorso un vicino di casa ha visto quattro persone scendere da un balcone. A quel punto, ho lanciato un Sos in chat per avvertire i vicini di casa: siamo scesi tutti in strada, abbiamo fermato una pattuglia dei carabinieri e insieme abbiamo dato la caccia ai ladri".
Cittadini e militari hanno passato al setaccio la zona di Bolgiano, fino a quando hanno individuato i quattro ladri. "Erano tutti ragazzi sui 22 o 23 anni e, da come parlavano, sembravano romeni - ricorda Antonio D. -. Quando ci hanno visto si sono divisi: due sono corsi verso viale De Gasperi e i carabinieri li hanno inseguiti, gli altri sono scappati in via Gela e noi abitanti siamo andati in quella direzione. Purtroppo sono riusciti a scappare". È scattata l’allerta in tutto il quartiere, ormai gli abitanti si sono alleati in questa "missione sicurezza". Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...