lunedì 16 ottobre 2017

L'appello a Melegnano: "Ridateci il bus per l’ospedale"

«Ridateci la navetta per l’ospedale in tempi ragionevoli»: Sinistra per Melegnano è pronta a scendere in piazza. La richiesta, che verrà rilanciata anche nel prossimo consiglio comunale, si riferisce alla riattivazione di un servizio ritenuto basilare. Si tratta del pulmino che collegava fra loro le frazioni di Melegnano per poi approdare al Predabissi: rimasto in funzione dal 1997 al 2012, il bus è stato soppresso perché non più sostenibile economicamente. A onor del vero, l’attuale sindaco Rodolfo Bertoli (Pd) ha confermato la volontà di ripristinare la navetta, in linea con quanto annunciato in campagna elettorale. Il primo cittadino punta a un servizio interterritoriale, esteso anche ai paesi limitrofi, ma la cordata Sinistra per Melegnano-Melegnano Progressista non è d’accordo.
«Il servizio intercomunale avrebbe costi molto alti. Servirebbero risorse pubbliche esterne che al momento non ci sono - dichiara Pietro Mezzi, capogruppo di Sinistra per Melegnano-Melegnano Progressista in consiglio comunale -. Inoltre, l’istituzione delle nuove tratte dovrebbe essere approvata dall’Agenzia di bacino per il trasporto pubblico locale». Questi passaggi, secondo la sinistra cittadina, renderebbero più macchinosa la reintroduzione del pulmino, tanto più che, per il rilascio delle concessioni, si dovrebbero indire delle gare europee. «Ci vorranno tre anni prima di vedere qualcosa. Inoltre - aggiunge Mezzi - un servizio intercomunale non potrà mai essere capillare com’era la navetta che copriva le frazioni con passaggi cadenzati, ogni mezz’ora, tutti i giorni compresi il sabato e la domenica mattina».
Il ripristino del pulmino è stato fra i temi che hanno caratterizzato la campagna elettorale della scorsa primavera, coi candidati sindaci ad annunciare la volontà di riattivare il mezzo. La messa in pratica di questo intendimento, però, rischia di essere più complessa di quanto si fosse preventivato. «La nostra proposta è di reintrodurre un servizio di trasporto comunale a basso costi per gli utenti - prosegue Mezzi, che è anche consigliere delegato di Città Metropolitana ed ex sindaco di Melegnano -. Chiediamo che nel bilancio 2018 vengano individuate delle risorse a questo scopo». Una mozione in tal senso verrà presentata nel consiglio di giovedì; in caso di voto contrario da parte dell’assise «il 22 ottobre saremo in piazza a raccogliere le firme». Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...