martedì 6 febbraio 2018

Le celebrazioni del Giorno del ricordo a San Giuliano Milanese

10 febbraio una giornata in cui conservare e rinnovare la memoria

San Giuliano Milanese, 5 febbraio 2018 - Due occasioni di riflessione per non dimenticare. In occasione del Giorno del Ricordo*, il Comune di San Giuliano Milanese, in collaborazione con l'ANVGD - Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - propone due appuntamenti per ricordare i fatti accaduti dall'8 settembre 1943 al 10 febbraio 1947. Sabato 10, alle ore 16 presso la Sala Esposizioni di SpazioCultura (piazza della Vittoria 2), inaugurazione della mostra "Conoscere per ricordare", che rimane aperta fino al 18 febbraio.
Venerdì 16 febbraio, alle ore 17 presso la Sala Previato di SpazioCultura, conferenza: "La conoscenza e il ricordo".

Ecco il commento dell'Assessore con delega alla Cultura, Nicole Marnini: «Conoscere e ricordare sono due azioni fondamentali per poter ricostruire fedelmente le drammatiche vicende di quegli anni, rimaste sconosciute per tanto tempo. Il Giorno del Ricordo diviene quindi un momento di riflessione e di sguardo sulla nostra storia più recente, un modo per tenere accesi i riflettori sui tragici avvenimenti accaduti al confine orientale del nostro Paese. Solo conservando e rinnovando la memoria di quanto è successo dopo l'8 settembre del 1943, si può favorire la piena consapevolezza, soprattutto nei più giovani, di come sia indispensabile preservare valori quali il rispetto e la tolleranza tra le persone per non ricadere negli errori del passato e garantire un futuro di pace. Anche il linguaggio dell'arte, che tocca direttamente e profondamente le emozioni, ci può offrire spunti interessanti per non dimenticare la tragedia delle Foibe e l'esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia».

Il programma completo è su: www.sangiulianonline.it

* Istituito con la legge n.92 del 30 marzo 2004 secondo la quale «la Repubblica riconosce il 10 febbraio una giornata in cui conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale» Fonte: 7giorni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...