mercoledì 9 maggio 2018

A San Donato un mese di appuntamenti dedicati alla bicicletta


Le dirette del Giro d'Italia, Bimbimbici, Chilometriamoci e un corso speciale per la Giornata della Bicicletta. 

Tutti pazzi per il ciclismo, San Donato sta per lanciare una serie di eventi per trasformare maggio nel mese di ruote e pedali. La dinamo che darà energia al programma sarà l’Officina Bici e Caffè di piazza IX Novembre 1989, partner ufficiale del Comune in tema di mobilità ciclabile, in collaborazione con l’Abici-Fiab di Melegnano. L’avvio sarà nel solco della tradizione con la tifoseria schierata per il Giro d’Italia, proprio come una volta quando i grandi eventi sportivi si guardavano insieme nei bar e nei locali pubblici. L’Officina ospiterà gratuitamente quanti vorranno godersi insieme le dirette televisive della corsa rosa in compagnia di appassionati di ciclismo. L’appuntamento è quotidiano fino al 27 maggio, dalle 13 alle 14.45.
«Con la bella stagione - dice l’assessore alla Mobilità, Gianfranco Ginelli - la neonata ciclofficina, che è entrata in servizio lo scorso autunno, ci aiuterà a far scoprire a tanti sandonatesi di tutte le età il piacere di usare la bicicletta in un contesto gradevole come la nostra città. Il Giro d’Italia si corre a maggio. Non è un caso. Nel mese in cui la primavera vince gli ultimi scampoli d’inverno, pedalare diventa un vero piacere per tutti. E proprio per invogliare anche i più pigri a inforcare la bicicletta, in città saranno promossi una serie di eventi dedicati alle due ruote. Stiamo lavorando in piena sinergia anche con la Consulta per la mobilità ciclabile per rendere San Donato sempre più a misura delle due ruote».
Il secondo appuntamento sarà con un altro grande classico di primavera: Bimbimbici. La pedalata collettiva a misura di bambino è in programma domenica prossima nel pomeriggio. Si partirà da piazza IX Novembre in direzione del Gattile di via Gela, per concludere il giro al Pontile (il locale affacciato sul Laghetto di via Europa), dove ad attendere i ciclisti vi sarà una merenda rigenerante e un laboratorio di piccola manutenzione della bicicletta curato dai tecnici dell’Officina. Una settimana dopo, domenica 20 maggio, via a Chilometriamoci, divertente contest dedicato ai ciclisti muniti di contachilometri. Presentandosi all’Officina si potrà far annotare il conteggio del tachimetro per partecipare alla gara che si chiuderà a settembre in occasione della Settimana europea della Mobilità.
L’ultimo evento si terrà a giugno per festeggiare la Giornata mondiale della Bicicletta. Domenica 3 giugno, nel pomeriggio, al Parco Mattei, sarà organizzato un corso concentrato di guida per aspiranti ciclisti. Dopo un primo briefing, nel corso del quale saranno illustrate le regole per muoversi in piena sicurezza, i piccoli ciclisti scenderanno in pista nel circuito disegnato nei viali del centro sportivo di via Caviaga. Al termine, patentino di perfetti ciclisti per tutti i partecipanti. Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...