mercoledì 30 gennaio 2019

Guerra agli incivili nel Milanese: patto anti-rifiuti per la Paullese

Città Metropolitana ha siglato un accordo coi Comuni del Sud Est per la pulizia e la caccia ai "furbetti". 

Scatta la controffensiva all’abbandono di rifiuti sulla Paullese, un patto tra enti dichiara guerra agli incivili che ogni anno scaricano 50 tonnellate di pattume. Città Metropolitana ha siglato un accordo con i Comuni del Sud Est per contrastare il fenomeno delle discariche abusive lungo la ex Statale 415, dove il pattume si accumula nelle piazzole di sosta e lungo le carreggiate. L’obiettivo del protocollo sovracomunale è promuovere una serie di azioni coordinate per riportare il decoro, fermare i furbetti che gettano sacchetti di immondizia dalle auto in corsa o gli artigiani irregolari che abbandonano il materiale di risulta che ovviamente non possono portare nelle discariche autorizzate. San Donato ha approvato lo schema di accordo che sarà sottoscritto con la Città Metropolitana nella seduta di giunta di giovedì e così faranno gli altri Comuni della zona.
"Questo accordo – spiega l’assessore alle Politiche ambientali Chiara Papetti – ci permette finalmente di intervenire anche su aree incluse nel nostro territorio ma finora escluse dalla competenza comunale, luoghi costantemente presi di mira da alcuni incivili. Si pensi, ad esempio, alle condizioni pietose in cui versa la bretella di immissione sulla Paullese compresa tra via Marignano e il centro commerciale L’Incontro. Quello sarà il primo ambito su cui si applicherà concretamente l’accordo con un intervento di pulizia straordinaria". Gli interventi spazieranno dal monitoraggio del territorio alla rimozione dei rifiuti, includendo l’attività di vigilanza mirata a sanzionare i comportamenti incivili, tema su cui si lavorerà anche in termini di prevenzione attraverso campagne di comunicazione incentrate sull’educazione ambientaleL’accordo, avviato in via sperimentale per la durata di un anno (estendibile in base ai risultati ottenuti), prevede, tra le altre cose, un trasferimento a favore del Comune di 3mila euro, fondi che serviranno a coprire le spese che l’ente dovrà sostenere per effettuare la raccolta, a cadenza bimestrale, dei rifiuti abbandonati nelle aree sopracitate.
"Per affrontare con efficacia il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sulle aree di confine – aggiunge il sindaco Andrea Checchi – è necessario un lavoro di squadra tra gli enti territoriali". Pulizia radicale anche sui raccordi delle tangenziali. Sabato è scattato il primo intervento radicale sulla strada che collega il rondò di San Martino alla tangenziale. "In questo caso – aggiunge il sindaco Andrea Checchi – al tema del decoro si unisce anche l’esigenza di garantire la sicurezza stradale: i rifiuti spesso invadono anche la carreggiata, mettendo a rischio quanti percorrono quel tratto". Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...