sabato 11 ottobre 2008

NUCLEARE, USA TOLGONO COREA NORD DA LISTA NERA

WASHINGTON - Gli Stati Uniti hanno annunciato oggi la rimozione della Corea del Nord dalla 'lista nera' dei paesi sponsor del terrorismo dopo che il regime di Pyongyang ha accettato tutte le richieste avanzate dalla amministrazione Bush per la verifica delle sue attività nucleari.

A dare via libera alla mossa degli Stati Uniti, annunciata nonostante le perlessità avanzate dal Giappone, è stato il raggiungimento di un'ampia intesa con la Corea del Nord che consentirà agli ispettori internazionali un pieno accesso a tutte le installazioni nucleari dichiarate dalla Corea del Nord e anche a quelle, dopo aver ottenuto il consenso, che non hanno ancora questo status. Inoltre è stata raggiunta una intesa per quanto riguarda le misure scientifiche da usare nelle verifiche, incluso il prelevamento di campioni. L'accordo finale è stato raggiunto dal negoziatore Usa Chris Hill con i nord coreani ma la sua validità è estesa agli altri quattro paesi del sestetto - cioé Corea del Sud, Cina, Giappone e Russia - che potranno così partecipare alle ispezioni. La Corea del Nord aveva già accettato a suo tempo, nell'ambito dei 'colloqui a sei', un accordo di smantellamento delle sue installazioni nucleari ma l'intesa si era poi arenata nella fase di chiarimento dei dettagli delle verifiche.
Ma il portavoce del Dipartimento di Stato Sean McCormack ha annunciato che l'accordo adesso raggiunto include tutte le richieste a suo tempo avanzate dagli Stati Uniti, compresa quella di assegnare agli ispettori dell'Aiea (l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica) "un ruolo importante di sostegno e di consultazione nelle verifiche". Restavano da superare le perplessità del Giappone. Il presidente George W. Bush si è messo in contatto telefonico oggi col premier giapponese Taro Aso per riaffermare "il principio del traguardo di una denuclearizzazione verificabile della penisola coreana" e la necessità che "tutte le parti continuino a lavorare verso l'attuazione dell'impegno della Corea del Nord ad abbandonare tutte le sue armi e tutti suoi programmi nucleari". Inoltre Bush ha rassicurato Aso sul sostegno degli Usa nella vicenda del rapimento di cittadini giapponesi da parte dei nord coreani. L'annuncio è stato criticato dal candidato repubblicano John McCain perché l'accordo è stato raggiunto in colloqui diretti tra Washington e Pyongyang "e solo successivamente discusso con i nostri alleati asiatici al fine di ottenere il loro sostegno". McCain ha criticato anche il fatto che l'accordo non cita il problema dei cittadini giapponesi rapiti.
Fonte: Ansa - 2008-10-11 18:40

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...