Borghetto - È ormai pronto il progetto di asfaltatura e riqualificazione di via Garibaldi.
Cambia volto il centro di Borghetto: è ormai pronto il progetto di asfaltatura, sistemazione e riqualificazione di via Garibaldi, la centralissima arteria che con le sue propaggini attraversa il paese per tutta la sua lunghezza.Il progetto, i cui dettagli saranno noti nei prossimi giorni, prevede la realizzazione di un senso unico nel primo tratto di via Garibaldi, dall’incrocio con via Cavallotti all’incrocio con via Cavour, all’altezza della sede della Banca di Credito Cooperativo: le auto potranno circolare soltanto con direzione dalla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo verso le scuole e la chiesa San Rocco. Tra sensi unici esistenti e nuovi tratti creati sarà realizzato un anello di circolazione con unica possibilità di direzione in centro da via Garibaldi a via Cavour, quindi su via XX Settembre (o forse sulla successiva via Carducci) e via Cavallotti.Via Garibaldi, inoltre, avrà una carreggiata divisa in stalli per la sosta, sulla destra percorrendo il nuovo senso unico, sede stradale per le auto, pista ciclabile (percorribile in risalita rispetto al senso unico) e marciapiede. Pista ciclabile e marciapiede saranno alla stessa quota d’altezza della sede carrabile e saranno divisi da essa con barriere catarifrangenti mobili.Di fatto, con questa soluzione, l’amministrazione comunale si conserva la possibilità di rivedere un domani il progetto di senso unico, perché sarà sufficiente togliere le barriere mobili e ridisegnare la segnaletica orizzontale per tornare ai due sensi di marcia. Intanto però, per la prossima primavera potrebbe scattare questa rivoluzione nel traffico cittadino e forse la sempre congestionata via Garibaldi vedrà la soluzione dei suoi problemi.«Non era più possibile andare avanti come stiamo facendo ora - spiega il sindaco della borgata Andrea Menin -. Ci sono momenti in cui abbiamo auto parcheggiate da un lato vetture che si incrociano arrivando su entrambi i sensi, pedoni o ciclisti in transito: più volte è necessario che un’auto salga sul marciapiede per far passare l’altra. Vogliamo tornare ad avere una via vivibile, senza penalizzare i commercianti e mantenendo quindi gli stessi parcheggi di oggi, inserendo piuttosto una protezione anche per i ciclisti».Infine, a tutti gli incroci di via Garibaldi, in prossimità della chiesa di San Rocco, delle scuole e della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, saranno realizzati dei dissuasori della velocità con degli avvallamenti dolci fatti con una pavimentazione diversa rispetto all’asfalto.
Fonte: Il Cittadino
Fonte: Il Cittadino
Nessun commento:
Posta un commento