In totale sono 4.235: i dati dell’anagrafe confermano che la città costituisce una meta privilegiata.Rispetto al 2007 quest’anno ne sono arrivati 573 in più.
Il 2008 ha portato ad una nuova impennata nella presenza di stranieri a San Giuliano, con ben 573 nuovi arrivi rispetto al 2007, per un totale di 4.235 residenti. I dati aggiornati dell’anagrafe confermano così una tendenza che negli ultimi anni ha registrato costante crescita, visto che l’anno scorso era già stato riscontrato un incremento pari al 15,95 per cento rispetto al 2006. Ancora una volta questo tratto di hinterland sudmilanese si conferma una destinazione privilegiata per famiglie o per singole persone, che arrivano in Italia a cercare lavoro.
La vicinanza a Milano, la possibilità di reperire alloggi a prezzi calmierati rispetto alla metropoli, forse anche la concentrazione di servizi per i nuclei con bimbi in età scolare, rappresentano indubbiamente fattori che hanno contribuito a trasformare San Giuliano in una realtà che di fatto si configura multietnica, dove l’accoglienza è affidata ad un ufficio stranieri che recentemente è stato trasferito presso il palazzo municipale, con un ampliamento di personale e di orari di apertura al pubblico. I dati legati al numero di accessi allo sportello rivelano l’ampio ricorso a un punto di riferimento che, grazie al passa parola, viene ormai da anni largamente utilizzato da coloro che vi accedono per chiedere informazioni riguardo ai documenti, piuttosto che orientamenti in termini di servizi, rivolgendosi anche per i problemi più sentiti, legati alle esigenze primarie, che si traducono nella necessità di un lavoro e di una casa. «Nel 2007 - spiega Luca Alberti, responsabile del servizio -, abbiamo avuto un’affluenza altissima, pari a 5.689 utenti, legata in particolare dal decreto flussi. Ma al di là di questa punta, i numeri sono comunque elevati: nel 2006 hanno fatto riferimento al nostro sportello 3.378 stranieri, mentre nell’anno in corso sino ad ora si sono rivolti da noi circa 4.220 utenti». L’assessore alla partita Lucia Salvato ha recentemente reso noto che l’accorpamento dell’ufficio stranieri all’interno del palazzo municipale, risponde proprio all’obiettivo di agevolare la rete tra uffici, al fine di consentire che i diretti interessati in un unico indirizzo di carattere istituzionale possano trovare una serie di diversificate risposte, la cui regia è affidata ad un ingranaggio collaudato, che da anni fornisce riscontri concreti, svolgendo anche un’attività di monitoraggio rispetto a quelle che sono le esigenze da parte dei cittadini immigrati che scelgono San Giuliano come luogo di residenza.
Fonte: Il Cittadino
La vicinanza a Milano, la possibilità di reperire alloggi a prezzi calmierati rispetto alla metropoli, forse anche la concentrazione di servizi per i nuclei con bimbi in età scolare, rappresentano indubbiamente fattori che hanno contribuito a trasformare San Giuliano in una realtà che di fatto si configura multietnica, dove l’accoglienza è affidata ad un ufficio stranieri che recentemente è stato trasferito presso il palazzo municipale, con un ampliamento di personale e di orari di apertura al pubblico. I dati legati al numero di accessi allo sportello rivelano l’ampio ricorso a un punto di riferimento che, grazie al passa parola, viene ormai da anni largamente utilizzato da coloro che vi accedono per chiedere informazioni riguardo ai documenti, piuttosto che orientamenti in termini di servizi, rivolgendosi anche per i problemi più sentiti, legati alle esigenze primarie, che si traducono nella necessità di un lavoro e di una casa. «Nel 2007 - spiega Luca Alberti, responsabile del servizio -, abbiamo avuto un’affluenza altissima, pari a 5.689 utenti, legata in particolare dal decreto flussi. Ma al di là di questa punta, i numeri sono comunque elevati: nel 2006 hanno fatto riferimento al nostro sportello 3.378 stranieri, mentre nell’anno in corso sino ad ora si sono rivolti da noi circa 4.220 utenti». L’assessore alla partita Lucia Salvato ha recentemente reso noto che l’accorpamento dell’ufficio stranieri all’interno del palazzo municipale, risponde proprio all’obiettivo di agevolare la rete tra uffici, al fine di consentire che i diretti interessati in un unico indirizzo di carattere istituzionale possano trovare una serie di diversificate risposte, la cui regia è affidata ad un ingranaggio collaudato, che da anni fornisce riscontri concreti, svolgendo anche un’attività di monitoraggio rispetto a quelle che sono le esigenze da parte dei cittadini immigrati che scelgono San Giuliano come luogo di residenza.
Fonte: Il Cittadino
Nessun commento:
Posta un commento