sabato 3 gennaio 2009

Testi antichi, mostre e incisioni nel menù 2009 di Rocca Brivio

Si annuncia un nuovo anno ricco di iniziative nello storico complesso.

Il nuovo anno porterà in dote a Rocca Brivio pregiati testi d’arte, mostre e un’accademia di incisione, per riscoprire antiche tecniche attraverso la passione e la competenza di docenti qualificati. Sono solo alcune anticipazioni della ricca scaletta di impegni con cui i vertici della società Rocca Brivio srl punteranno all’obiettivo sia di proseguire il percorso di valorizzazione - sotto profilo strutturale - dello storico complesso, sia al tempo stesso di potenziare ulteriormente le offerte rivolte ad una fascia sempre più larga di utenza.
Come annunciato nei mesi scorsi dalla presidente del consiglio di amministrazione Gina Greco, sta nascendo una biblioteca tematica, con volumi dedicati al settore dell’arte, che potranno essere consultati in accoglienti spazi, creati appositamente per studenti e appassionati, i quali potranno trovare materiale di approfondimento, fornito dal circuito bibliotecario Milano Est. In queste settimane sono in fase di allestimento gli scaffali, che si arricchiranno di libri ben catalogati, in modo tale da agevolare le ricerche di coloro che entreranno nell’antico maniero per trascorrervi ore di studio e approfondimento.
Non appena conclusi i lavori, verrà quindi divulgato il decollo di questa nuova opportunità che si somma ai servizi e alle iniziative già in corso e che hanno come punto di riferimento il suggestivo patrimonio del Sudmilano. Ma correrà sul filo dell’arte anche un altro progetto, che dovrebbe prendere quota nei prossimi mesi. «Al fine di mantenere vive le pregiate tecniche di incisione - spiega Gina Greco -, c’è l’intenzione di ospitare in Rocca corsi di specializzazione rivolti ad esempio a studenti e appassionati di discipline legate al mondo artistico».
E dopo i successi in termini di visitatori riscossi da alcuni allestimenti, viene annunciata inoltre l’intenzione di ampliare la scaletta delle mostre, attraverso una fitta rete di contatti con le gallerie, che consentirà di portare nell’hinterland esposizioni dall’alto potenziale di pubblico.
L’identità della Rocca, passerà così anche dal filone arte, con una scaletta di eventi che si terranno nei locali storici, resi fruibili a fronte di investimenti tesi a far si che questa pregiata testimonianza del passato possa avere un solido futuro, nel rispetto della tradizione, attraverso migliorie e ristrutturazioni in grado di ampliare ulteriormente la portata degli eventi.
Fonte: Il Cittadino

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...