martedì 31 marzo 2009

San Donato - Arrivano 1.500 firme per la Campagnetta




L’appello dei cittadini ha raggiunto il municipio.

Il documento corredato di 1.500 firme di sandonatesi che si sono uniti al coro “Giu le mani dalla Campagnetta”, ha raggiunto le scrivanie del comune nella giornata di venerdì. Il bilancio dell’attività sino ad ora svolta in favore e a difesa dell’oasi verde, verrà illustrato nel corso di una manifestazione prevista per sabato pomeriggio, in cui il comitato contraddistinto dallo slogan che da diversi mesi sta rimbalzando in via Di Vittorio, ha organizzato una “Festa di primavera”: a partire dalle 14.30 fino alle 19 oltre ad attrattive per i più piccoli, è stata programmata una mostra con foto, video e altro materiale informativo che racconterà le principali tappe di questa battaglia contro la temuta colata di cemento sull’ex canale navigabile. Saranno distribuiti inoltre striscioni e bandiere, mentre chi non ha ancora firmato potrà comunque aderire al documento che, in base ai numeri forniti, sembra aver già contato su un’elevata partecipazione da parte della comunità locale. I partecipanti vengono inoltre invitati a portare la macchina fotografica per scattare alcune immagini rappresentative dell’evento, che andranno a far parte di una carrellata di testimonianze. Ma ci sarà anche un momento di confronto tra i cittadini, i quali potranno pure lanciare idee per un progetto alternativo alle case, che si basa sulla realizzazione di un parco. «Ricordiamo - viene sottolineato in una nota diramata ieri -, che attualmente l’area della Campagnetta non è edificabile, che i proprietari non hanno alcun diritto edificatorio, e che l’area può diventare di proprietà pubblica senza che il comune debba prevedere particolari e gravosi investimenti, utilizzando i metri quadrati standard, che il comune deve ancora ricevere gratuitamente. I proprietari riceverebbero il prezzo previsto dalle norme attuali ed il quartiere avrebbe finalmente un po’ di verde». Attenzione quindi ancora puntata sulla fascia verde di territorio in mano ad un privato, il quale nei mesi scorsi si sarebbe fatto avanti con una proposta edificatoria che è stata contrastata sin da subito, con una serie di iniziative messe in pista dalla delegazione spontanea presieduta da Renato Manelli. E, in base a quanto annunciato sulla carta, la campagna andrà avanti con ulteriori momenti aperti a tutti. «Con la loro firma e la loro mobilitazione - ricordano gli organizzatori della protesta -, gli abitanti dicono al sindaco, alla giunta, ai consiglieri comunali e alle forze politiche di San Donato che il quartiere non è disposto ad accettare passivamente la cementificazione dell’unica area con la quale si può rimediare alla mancanza di verde per 6mila cittadini sandonatesi».
Fonte: Il Cittadino

Siete tutti invitati alla grande....

FESTA DI PRIMAVERA

per un PARCO PUBBLICO sulla "Campagnetta" senza case e senza cemento.

SABATO 4 APRILE 2009
dalle ore 14.30 alle ore 19.00
presso il giardino pubblico di Via di Vittorio - vicino al'asilo nido

PROGRAMMA

GIOCHI E ATTIVITA' PER I BAMBINI
Labortaori di Pittura, manipolazione, creta, creazione oggetti, drammatizzazione e giochi vari con animatori ed esperti di arti grafiche

MOSTRA, MATERIALE INFORMATIVO E DIBATTITO
sul futuro della Campagnetta (ex canale navigabile)

"LA CAMPAGNETTA COME LA VORREI"
Proposte e idee per un Parco di Quartiere, iniziative per ottenere un parco sull'intera area senza ulteriori colate di cemento.

MERENDA A META' POMERIGGIO
Portate la macchina fotografica per creare un archivio fotografico della festa.

La Festa di Primavera è organizzata dal Comitato "Giù le mani dalla Campagnetta"
http://giulemanidallacampagnetta.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...