giovedì 16 febbraio 2012

Paullo - «Metrò a Paullo? Punteremo sul tram»

Rotaie lungo la Paullese e una linea tramviaria di superficie da San Donato fino a Zelo Buon Persico. Al posto del prolungamento della linea 3 della metropolitana, davvero troppo costoso in questa contingenza economica, l’assessore alla viabilità della provincia di Milano Giovanni De Nicola rispolvera l’idea (accantonata in passato) una metrotramvia.
Una soluzione molto più economica e che potrebbe addirittura arrivare oltre al capolinea previsto per il prolungamento della linea 3 (al confine tra Zelo e Paullo). «Personalmente - avverte De Nicola - credo che fare oggi una polemica sul trasporto pubblico sia inutile: invocare la realizzazione della metropolitana 3 fino a Paullo, vuol dire chiedere quello che non può essere realizzato. Non so nemmeno se veramente esista una domanda di mobilità che veramente giustifichi un tale investimento, stimato in 750milioni di euro. Se anni fa fossimo stati più modesti tutti e lungimiranti, perché i rumori di difficoltà c’erano già allora, forse oggi avremo dinanzi uno scenario diverso. Se avessimo ragionato in termini di metrotramvia, oggi avremmo trovato maggiori possibilità di realizzazione».Ovviamente non è la stessa cosa: i vagoni che corrono su rotaie in superficie sono più lenti e consumano più suolo di una metropolitana. Ma sicuramente costerebbero molto meno. «Parliamo forse del 25 per cento del costo della metropolitana - sostiene De Nicola -. Potrebbe essere una soluzione praticabile. Mi auguro che si lavori per questo obiettivo e già per il secondo lotto potremmo prevedere di far correre a fianco una metrotramvia. Ma questa, tengo a precisarlo, è una posizione mia e personalissima della quale cercherò di far partecipe la Provincia di Milano».Una soluzione che tuttavia ha trovato la tiepida accoglienza dei sindaci e in parte della cittadinanza, poco inclini a credere nella sua possibile realizzazione su un territorio così fortemente urbanizzato. Per esempio ci sarebbe il problema del passaggio a Peschiera, già studiato dai tecnici che hanno valutato possibile lo snodo a raso su via Liberazione. Per il consigliere provinciale Massimo Gatti (Un’Altra Provincia) di «metrotramvia se ne parlava vent’anni fa, ma un simile intervento è stato scartato; il punto è che per il ferro bisogna mettere i soldi e toglierli alle autostrada che si faranno dopo e solo se i soldi ci sono».Reputa irrinunciabile il prolungamento della metropolitana il sindaco di Paullo Claudio Mazzola, che ribadisce l’esistenza di un accordo di programma siglato nel 2007. «Il metrò arriverebbe a Paullo incrociando la Tem - conclude il sindaco -: sull’autostrada ci potrebbe essere un nodo di interscambio gomma-ferro, in un futuro dove il traffico è destinato a crescere, rendendo addirittura insufficiente il raddoppio della Paullese nei prossimi dieci anni».Fonte: Il Cittadino
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...