martedì 28 maggio 2013

San Giuliano - Stazione ferroviaria, al via l'accordo

La Giunta ha approvato, nei giorni scorsi, la bozza dell'accordo per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria e del relativo centro di interscambio tra Regione Lombardia, Provincia di Milano, Rete Ferroviaria Italiana Spa e Comune di San Giuliano Milanese, nell'ambito dell'accordo di programma “Ex Albergo in località Zivido”.

3.648.588 di euro il costo stanziato per la realizzazione della nuova struttura, l’attivazione della fermata è prevista tra 18 mesi dalla firma della convenzione che verrà siglata tra RFI ed il Comune di San Giuliano Milanese entro i prossimi sei mesi.

Come annunciato a Zivido durante il recente incontro di 'Amministrazione in Città', la Giunta ha votato l'accordo quadro che coinvolge quattro soggetti e interviene in via definitiva per la realizzazione della stazione ferroviaria di Zivido. È un accordo regionale che stabilisce tutte le tematiche, compresa quella delle fermate. Dopo una trattativa durata più di un anno abbiamo ottenuto ciò che la città voleva: una fermata ogni trenta minuti a San Giuliano centro e a Borgolombardo”, ha commentato il sindaco.
Alessandro Lorenzano aggiunge: “Chiusa la partita delle autorizzazioni, rimane il problema dei 3.648.588 euro che il nuovo centro commerciale deve garantire; anche in questo caso andremo fino in fondo. Quei soldi sono dovuti alla città, che aveva autorizzato il centro commerciale solo in cambio di un importante servizio: la stazione ferroviaria a Zivido. È pazzesco, ma questa è tutta un'altra storia, come in questo Paese si realizzino prima gli interessi privati, e poi con fatica gli interessi della collettività”.Fonte: MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...