sabato 21 dicembre 2013

IMU, c’erano 10 milioni per chi abbassava l’aliquota. Ma Melegnano non ce la fa lo stesso

L'assessore Raimondo e il sindaco BellomoL'assessore Raimondo e il sindaco BellomoC’erano 10 milioni di euro da portare a casa, ma la buona azione della Giunta – il taglio improvviso all’aliquota sulla prima casa, dallo 0,6 allo 0,4 per mille – non ce la fa. L’azione di lobby dei Sindaci del Veneto non ottiene alcun premio di virtù: purtroppo il 12 dicembre il Senato della Repubblica, approvando la conversione in legge del decreto «Salva Roma» (decreto 126 del 30 ottobre 2013), ha bocciato decine e decine di proposte salva Comuni.
Tra le quali, in particolare, l’emendamento numero 1.7, che chiedeva di «aumentare la dotazione del Fondo di Solidarietà Comunale 2013 per 10 milioni di euro», a beneficio esclusivo dei Comuni che «nel corso dell’esercizio finanziario 2013» non hanno alzato l’aliquota o che «hanno deliberato variazioni in diminuzione». Come ha fatto la Giunta melegnanese, durante il consiglio convocato d’emergenza lo scorso 30 novembre.
Ci ha messo la faccia la Lega Nord, firmando la proposta (invocata anche dal Partito Democratico). Ma c’era voluta la «rivolta dei virtuosi», i sindaci bipartisan di 90 Comuni del Veneto che nel 2013 hanno lasciato stare l’IMU e che avevano inviato, il 5 dicembre, una delegazione di 18 primi cittadini a Roma (la notizia sul Corriere della Sera, sul Mattino di Padova e sul Giornale di Vicenza): «Dal Fondo di Solidarietà siano erogate risorse anche ai tanti Comuni, il 70%, che non hanno alzato l’aliquota» è stata la richiesta, accolta dai senatori di Pd, Udc e Lega e trasformata nell’emendamento 1.7.
Ma, peccato: l’emendamento della salvezza è stato accantonato nella seduta stessa del 12 dicembre, con «invito ad approfondire le tematiche contenute». La mossa del Comune melegnanese, metà protesta politica, metà felice calcolo pro domo sua, dovrà aspettare la Camera. E, chissà, il 2014.Fonte: 7giorni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...