giovedì 5 giugno 2014

Lo sentite il "cuu cuu cuk"? È la tortora dal collare!

TortoraTortoraDa alcuni anni, ad inizio primavera, una coppia di tortore arriva sul mio balcone e, quasi tutti i giorni, si ripresenta, fino all’autunno, allietandomi con il caratteristico profondo canto trisillabico “cuu cuu cuk” (sinceramente quando d’estate cominciano a cantare alle 5 del mattino sono un po’ meno contento). L’anno scorso hanno tentato in ogni modo di costruirsi un nido sopra i bracci della tenda da sole, impresa impossibile perché regolarmente il materiale depositato cadeva a terra.

Impietosito, ho cercato di aiutare la coppia a metter su casa; ho costruito un nido artificiale con una scatola di cartone e l’ho fissata sul muro, però la “signora” non ha gradito e la casetta è ancora lì in attesa. Quest’anno ho conquistato la loro completa fiducia: ho sgranato alcune pannocchie di granoturco raccolto nei campi della zona, ho messo il cibo in un contenitore sul balcone e piano, piano, giorno dopo giorno, se lo sono mangiato tutto, senza alcuna preoccupazione per la mia vicinanza (meno di due metri), al punto che, “quasi” ad imitazione di San Francesco, parlo con loro e pare persino che mi capiscano, tant’è che rispondono con il loro suono gutturale.
Tortora 2Tortora 2Ma chi sono e come vivono questi simpatici uccelli?
La tortora dal collare è un columbide (Ordine COLUMBIFORMES, famiglia COLUMBIDAE, nome scientifico Streptopelia decaocto) di piccole-medie dimensioni, con una lunghezza del corpo di circa 27 -30 cm. La femmina è un po’ più piccola del maschio, ma la livrea dei due sessi è simile, color grigio-sabbia; sul collo spicca un semicollare nero bordato di bianco, poco evidente nei giovani; mento e gola sono biancastri, mentre il gozzo e il petto appaiono di color rosato.
Il becco è nerastro, l’iride dell’occhio è rossa, le zampe e i piedi di color rosso sfumati di viola. La coda è caratterizzata da una larga fascia bianca sulla punta. Possiede un volo agile ma rumoroso, accompagnato da scivolate e da rapidi battiti d’ala.
È una specie molto confidente che nidifica nei centri urbani e nelle aree agricole con cascine, che frequenta anche in gruppi numerosi per alimentarsi sui terreni coltivati. Può effettuare dalle due alle quattro covate l’anno, principalmente tra marzo e settembre, ma può deporre tutto l’anno. Costruisce un rozzo nido di rami su alberi, ma a volte anche su manufatti (piloni metallici, impalcature, tettoie ecc.). Vi depone 1-2 uova che cova 14-16 giorni. I giovani si involano a 20-22 giorni dalla schiusa.
I semi sono la sua dieta di base, ma poi si nutre anche di frutta, erbe, insetti e altri piccoli invertebrati. Pastura al suolo e si abbevera negli abbeveratoi degli animali da cortile e nelle fontanelle dei giardini.
La tortora dal collare è originaria dell’Asia meridionale e si è insediata in larga parte dell’Europa a partire dagli anni ’30. In Italia, dove è considerata specie protetta, è molto diffusa nelle regioni settentrionali e centrali fino ai 1200 metri s.l.m, più scarsa e localizzata nelle regioni meridionali.
In Lombardia è ampiamente distribuita e diffusa nelle zone di pianura e pedemontane; il numero di individui svernanti è stato valutato tra i 9.000 e i 20.0000.
A Milano è comparsa nel 1950 e da allora ha colonizzato con successo soprattutto parchi e giardini con conifere (abeti, cedri, pini).Fonte: 7giorni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...