Cari amici del WWF Sudmilanese,
esprimiamo il nostro apprezzamento per il comunicato stampa del 20 maggio con il quale esprimete il vostro appoggio alla battaglia degli abitanti di Via Di Vittorio per la salvaguardia della Campagnetta.
Come certamente saprete, la petizione approvata nell’assemblea pubblica svoltasi il 16.12.2008 chiede di non consentire la costruzione di edifici ed infrastrutture sulla Campagnetta, di realizzare un vero parco pubblico sull’intera area riqualificando così l’intero quartiere, di coinvolgere i cittadini nella progettazione del parco. La petizione ha raccolto nel quartiere oltre 1.600 firme di adesione: una prima consegna di firme al Sindaco è avvenuta il 27.3.2009.
Il nostro Comitato è impegnato da diversi mesi in difesa di un Parco senza cemento sull’intera area della Campagnetta,. Non ci fermeremo qui, la nostra azione continuerà per tutta San Donato: continueremo a raccogliere firme attraverso i nostri banchetti, online attraverso il nostro blog all’indirizzo http://firmiamo.it/giulemanidallacampagnetta e continueremo con le iniziative sul territorio. Riteniamo infatti che, se un quarto della popolazione di San Donato è privo di aree verdi, questo problema debba riguardare tutta la città e che la realizzazione del Parco sulla Campagnetta sia un beneficio non solo per il quartiere Di Vittorio ma per tutta San Donato.
Vogliamo sottolineare che immediatamente e tempestivamente abbiamo aderito con le nostre firme alla petizione da voi promossa per la difesa delle aree verdi di Metanopoli, convinti come siamo che le aree standard vadano salvaguardate tutte. Per quanto riguarda la Campagnetta, riteniamo la sua difesa doverosa perché si tratta dell’unica area con la quale si può rimediare, sebbene solo in parte, alla mancanza di verde di un quartiere dove vivono 6.000 persone (8.000 considerando anche Certosa); la riteniamo necessaria e prioritaria per stabilire una più equa distribuzione delle aree verdi sul territorio sandonatese.
Per questo il Comitato “Giù le mani dalla Campagnetta” ritiene, non per motivi particolaristici ma per motivi di equità, che - all’interno dello slogan da voi citato “San Donato città dei parchi” - il parco della Campagnetta debba essere considerato quello prioritario.
Ci rivolgiamo quindi a voi, associazione ambientalista, chiedendovi di sostenere la priorità del Parco Campagnetta, di dare il vostro appoggio a questa battaglia, di far girare l’indirizzo della petizione http://firmiamo.it/giulemanidallacampagnetta e l’invito a sottoscriverla. attraverso le vostre mailing list e i sottoscrittori della petizione in difesa delle are verdi di Metanopoli.
Vi ringraziamo per il vostro contributo e vi invitiamo ad un incontro di approfondimento.
per il Comitato
“GIÙ LE MANI DALLA CAMPAGNETTA”
Renato Manelli – presidente
Mimma Gentile – vicepresidente
Mario Pirozzi – vicepresidente
San Donato 21.5.2009
Nessun commento:
Posta un commento