martedì 21 luglio 2009

San Donato - Ennesimo appello contro il campo rom

Clima rovente a seguito di alcuni episodi di furto nei dintorni di Chiaravalle, il vicesindaco di Milano promette di vigilare.I cittadini scrivono a De Corato e chiedono «tempestive verifiche».

Dalla frazione Poasco si è alzato un nuovo appello rivolto al vicesindaco di Milano Riccardo De Corato: il comitato cittadino, lamentando un clima arroventato dai furti, sollecita controlli tempestivi nei campi rom di Chiaravalle. Dall’altra parte il vertice di palazzo Marino ha risposto ancora una volta, garantendo pronte verifiche nel tratto meneghino che sorge a ridosso dell’area decentrata sandonatese. Nella comunicazione, inviata per conoscenza alla delegazione di Poasco, De Corato chiede infatti alle prime figure del comando milanese della polizia locale di piazza Beccaria, di effettuare «tempestivi controlli, al fine di accertare la reale situazione del contesto e l’attuale consistenza degli stanziamenti, nonché di provvedere all’eventuale allontanamento dei soggetti in questione, sempre che, ovviamente, il numero degli stessi non sia da dover richiedere il supporto delle forze dell’ordine». Nel passaggio successivo viene domandato un aggiornamento entro 48 ore dagli effettuati sopralluoghi. In questa stagione estiva, in cui molti sandonatesi si preparano ad andare in vacanza, si alzano quindi nuovi segnali di preoccupazione da parte della comunità della frazione, che già a fine dicembre lamentò una situazione pesante, additando con preoccupazione gli stanziamenti irregolari che hanno occupato le fatiscenti strutture che sorgono su territorio di Chiaravalle. Dopo quindi i solleciti rivolti anche al prefetto di Milano, che sono partiti nei mesi scorsi sia da parte del sindaco di San Donato, Mario Dompé, sia anche dall’onorevole della Lega nord, Marco Rondini, il tema legato alle famiglie di zingari che si sono insediate nella nota frangia di confine, torna di grande attualità. Ancora una volta i residenti della zona si sono lamentati di vandalismi e ruberie che avrebbero coinvolto auto e appartamenti, lanciando un allarme in base ad un copione ormai noto, che sembra però fatichi non poco a trovare una soluzione. «Innanzitutto - dice la presidente della delegazione locale, Giusy Quaranta -, ringraziamo il vice sindaco di Milano per l’interessamento che anche in questa occasione sta mostrando. Auspichiamo di vedere quanto prima interventi concreti che possano fornire risposte alle esigenze manifestate dai cittadini, in tema di sicurezza. Come comitato rimaniamo a disposizione di tutti coloro che vorranno avanzare segnalazioni, con l’impegno di tenere alta la guardia, sia su questo problema, sia su altri disagi che possono coinvolgere la nostra frazione».
Proprio nei giorni scorsi, il comune di San Donato, tramite l’intervento dei vigili, ha fatto allontanare un gruppo di una ventina di romeni che avevano realizzato un piccolo quartiere in un tratto fuori mano, in prossimità delle campagne che sorgono ai bordi della metropoli. Ma le azioni si devono fermare al confine di competenza del comune, quindi per quanto riguarda Chiaravalle, spetta a palazzo Marino dare riscontro alle richieste di aiuto che si alzano da questo spicchio di hinterland Sudmilanese. Fonte: Il Cittadino

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...