Il tunnel “salva traffico” dell’Ikea aspetta il disco verde dell’Anas per entrare in funzione. Manca l’ultimo tassello: il collaudo della società che ha in gestione autostrade e statali. Poi, con ogni probabilità da settembre in avanti, i veicoli dei clienti Ikea potranno defluire direttamente su via Volturno e via Liberazione, senza andare a concentrarsi sulla rotatoria di via Lombardia che fa da perno a un flusso enorme di traffico pesante e pendolare. Il primo transito di auto sotto l’A1, o meglio quella che già è una tratta della tangenziale est, era atteso per la conclusione di luglio. La tabella di marcia, che già aveva urtato contro alcuni imprevisti, richiede invece ancora un supplemento estivo di opere che convergono, a questo punto, soprattutto nel via libera Anas. Lo conferma anche Iginio Granata, assessore alla viabilità nella giunta sangiulianese: «Apriamo quando l’Anas avrà stabilito la data del collaudo - chiarisce - ed effettuato la perizia. Quando? Al momento non lo sappiamo con certezza, ma è evidente che si tratta di attendere al massimo agosto. Penso che anche Ikea abbia interesse ad affrontare la stagione autunnale e quella degli acquisti natalizi con un insieme di strutture ultimate in ogni aspetto. Quindi anche con il sottopasso funzionale». Tecnicamente appare remota l’eventualità che il manufatto di superamento dell’A1, realizzato con tecniche d’avanguardia, possa presentare problemi. «Essendo un sottopassaggio, non un sovrappasso - specifica infatti Granata - rappresenta nel complesso un’opera meno complicata dell’attraversamento a scavalco. In altri termini, un altro conto sarebbe stato passare sopra l’autostrada con un manufatto in più, ma qui si va sotto. L’A1-tangenziale est in quel punto è già stracollaudata, nel senso che ogni giorno transitano decine di migliaia di mezzi. La cosa importante è che sia solida la struttura superiore, il che nel caso di un’autostrada dovrebbe essere quanto di più sicuro». Nei giorni fra luglio e inizio agosto le imprese di ingegneria ed edilizia che lavorano per il colosso svedese del mobile hanno portato a termine un’altra opera a standard prevista nella convenzione con il comune di San Giuliano: l’asfaltatura dell’intersezione via Volturno-Liberazione. Insomma manca solo l’aggancio fra la viabilità esistente di Civesio da una parte e il tunnel che ha preso forma dall’altra, man mano che i mezzi a lame rotanti spingevano il tubo-ariete sotto la massicciata autostradale scavando la galleria. Il semaforo verde lo deve dare l’Anas. A quel punto dalla rotatoria di Sesto Ulteriano e da via Po verrà tolto un bel carico di traffico. Fonte: Il Cittadino
Nessun commento:
Posta un commento