Una settimana di lavori per la malconcia stradina Bascapè- Riozzo, sempre più usata come scorciatoia dai pendolari che lasciano tracce evidenti: crateri e voragini sull’asfalto. Il comune di Cerro al Lambro annuncia il “maquillage” della strada comunale 159 che passa da Trognano e porta a Bascapè, superando il confine della provincia pavese. Una strada modesta, ceduta in manutenzione ai comuni, che però negli ultimi anni è entrata nell’orbita del traffico pendolare verso Milano come utile scorciatoia. Un fenomeno che si è accentuato con lo sviluppo residenziale dei centri che si snodano lungo la provinciale Melegnano-Sant’Angelo o la 166 Salerano-Bascapè. Per immettersi sulla statale Emilia o nell’Autosole, molti hanno imparato ad aggirare la Valtidone o il primo tratto della stessa provinciale 17 - del tutto congestionate in certe ore - andando a caricare di auto proprio questi cinque chilometri che si snodano in mezzo a campagne a perdita d’occhio. I risultati sono però misurabili nel deterioramento della superficie asfaltata, nata decenni fa per sopportare il passaggio dei trattori, non l’andirivieni di mezzi che vanno a Melegnano o a Milano. Dunque periodicamente salgono le proteste, e con l’inverno la situazione torna a peggiorare. Nei prossimi giorni si annuncia quindi l’arrivo delle betoniere, almeno dalla parte in territorio di Cerro al Lambro - quindi all’interno della provincia di Milano - anche se non è escluso che il ripristino si faccia coinvolgendo anche il municipio pavese di Bascapè, che potrebbe procedere con un cantiere dall’altro verso (la strada è più o meno divisa a metà fra i due comuni). « Si tratta di opere a brevissima scadenza - illustra Salvatore Audino, assessore ai lavori pubblici a Cerro -. Si interverrà sulle buche più grandi in modo da poter garantire un transito meno difficoltoso almeno fino alla prossima primavera». La strada, con il cantiere, verrà chiusa. Ma non negli orari di punta proprio per evitare la congestione su Valtidone e Melegnano-Sant’Angelo che sarebbero a quel punto le uniche valvole di sfogo. «La manutenzione potrebbe durare un giorno in tutto - specifica ancora Audino - nel senso che lo stop avrà una durata presumibilmente limitata». In totale la spesa per la parte cerrese si attesta attorno ai cinquemila euro, con i quali provvedere almeno a stabilizzare l’asfalto più deteriorato. L’ordinanza di lavori improrogabili ed urgenti, come detto, sarà trasmessa anche alla confinante Bascapè, in modo da favorire l’impianto di due cantieri sincronizzati. Fonte: Il Cittadino
Nessun commento:
Posta un commento