venerdì 11 ottobre 2013

San Donato: Fischio d"inizio per "Trame fitte"

Una grande festa per dare il via a un progetto con un obiettivo ambizioso. Sabato 12, al Polifunzionale di via Parri, partirà ufficialmente "Trame fitte", iniziativa che punta a migliorare la coesione e l’integrazione nel quartiere di Certosa e in via Di Vittorio attraverso lo sport.

Il progetto – di durata triennale – coinvolgerà mille minori, 800 famiglie, 6 enti del terzo settore, 5 scuole, 2 parrocchie, un’associazione sportiva e i servizi sociali del Comune, utilizzando i processi educativi legati alla pratica sportiva per stimolare il confronto tra le persone e per rafforzare le relazioni sociali.

Il “gioco di squadra” – sostenuto dal comune di San Donato, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e ideato e coordinato dalla Fondazione Laureus Italia – coinvolgerà un lungo elenco di partner operativi: le cooperative Aurora 2000, Pepita ed Eureka, l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici), il Rugby Metanopoli, le parrocchie dell’Incarnazione e di Santa Maria Ausiliatrice, la scuola Mario Greppi (infanzia e primaria), la Martin Luther King, la materna Arcobaleno, il nido Coccinelle e AFOL (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro).

L’area d’intervento, dove vivono più di 7mila persone, è stata individuata sulla base della separazione geografica dal resto del territorio comunale e per via dello scarso “affiatamento” sociale, dovuto principalmente all’alto turn over dei residenti indotto da costi “abitativi” di lunga inferiori alla media cittadina. Le azioni saranno condotte da figure con competenze tecnico-sportive, relazionali ed educative, della cui formazione, coordinamento e monitoraggio si occuperà la Fondazione Laureus, per mezzo di operatori professionali specializzati. Sviluppando il filo conduttore della pratica sportiva giovanile, il progetto punterà a mettere in rete le famiglie, a presidiare il territorio, a coordinarne i servizi presenti per favorire la nascita di gruppi spontanei di aiuto e mutuo sostegno.

Fischio d'inizio per "Trame fitte"
«Mai come in questo caso il ricorso alla metafora sportiva diventa calzante e ricco di significato – dichiara il sindaco Checchi – occorre mettere in campo una formazione ben allenata e affiatata per fare rete e segnare una meta importante su un terreno difficile come quello della coesione sociale. Educare i ragazzi allo spirito di squadra significa abituarli a modalità di interrelazione sane e sincere applicabili anche fuori dall’ambito sportivo. Ci auguriamo che i giocatori di questa importante partita possano contare sul sostegno di numerosi tifosi e che i ragazzi possano trovare validi supporter nelle loro famiglie e in tutti gli abitanti del quartiere».Fonte: MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...